Il decreto per assicurare alla giustizia i responsabili dei righi tossici nella Terra dei Fuochi potrebbe essere pronto a breve. Almeno secondo quanto riferisce oggi Il Mattino.
Le pene previste per chi appicca un rogo tossico o anche abbandona rifiuti (vale pure per i frigoriferi ad esempio) sono particolarmente pesanti e il Ministro Orlando spiega che il testo del decreto sarà presentato il prima possibile. La pena prevista va dai due ai cinque anni per i piromani di roghi tossici mentre per chi abbandona rifiuti le pene sono di due anni elevati fino a sei anni se i rifiuti sono pericolosi.
Non è noto però quale sarà il sistema di monitoraggio e controllo del territorio e neanche se le bonifiche saranno adottate in contemporanea al decreto o se il decreto le anticiperà. Di certo si sa che le norme saranno temporanee, dureranno infatti due anni e dipendenti dalla:
persistenza di situazioni di grave criticità ambientale connesse alla gestione dei rifiuti.
Sostanzialmente questo inasprimento delle pene riguarda appunto la sola Regione Campania e si rende necessaria la premessa per evitare che intervenga la Corte Costituzionale a decretarne la sospensione. Una premessa necessaria per poter introdurre un inasprimento delle pene in una sola regione senza incorrere nello stop della Corte Costituzionale.
Foto | La Terra dei Fuochi su Fb
Con l’arrivo di agosto, mese tradizionalmente dedicato alle vacanze estive, cresce la voglia di trovare…
La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…
Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…
Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…
Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…
Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…