Categories: RicicloRifiuti

Rapporto Anci-Conai 2012: in Italia solo sette regioni oltre il 50% nel riciclo dei rifiuti

Il Rapporto sulla raccolta differenziata e il riciclo, nato dalla collaborazione tra Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani), Conai (Consorsio nazionale imballaggi) e alcuni stakholders del settore e redatto con la collaborazione di Ancitel Energia e Ambiente, giunge alla sua terza edizione, infatti pochi giorni fa è stato presentato quello con i dati relativi al 2012.

Ebbene, dal nuovo rapporto emerge che in Italia, a livello nazionale, c’è una percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti del 39,9%, mentre quella del riciclo è del 38,6%. Il Codice dell’ambiente (decreto legislativo n. 152 del 2006) prevede di raggiungere entro il 2020 una percentuale del 50% in termini di peso, ma per ora, purtroppo, questo obiettivo sembra abbastanza lontano. Il dato positivo è che comunque la percentuale di avvio al riciclo e quella della raccolta differenziata sono in aumento, rispettivamente dell’1,3% e del 4,4%.

Per quanto riguarda i dati a livello regionale, dal Rapporto emerge che in tutta Italia solo Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Sardegna superano la soglia del 50% del riciclo, con una evidente assenza di regioni del Sud e del Centro.
Anche a livello comunale i dati sono negativi, perché tra i comuni che hanno più di 50mila abitanti soltanto 25 in tutta Italia superano il fatidico 50% di riciclo.

Ricordiamo che il Rapporto sulla raccolta differenziata e il riciclo si basa sulla banca dati che è nata dagli accordi tra Anci, Conai, Centro di coordinamento Raee, Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori e Consorzio nazionale abiti usati.

Fonte Anci.it

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Frutta e verdura buonissima con questo prodotto LIDL: 24,99 euro ed è tuo

Guardare alle offerte dei singoli supermercati è un qualcosa che, non appena ci arrivano i…

10 ore ago

New York, perché solo in questa città esce il fumo dai tombini? L’incredibile causa

Il vapore che fuoriesce dai tombini di New York non è un mistero cinematografico, ma…

13 ore ago

Pareti bianche? Non potresti fare errore più grande: perché adesso tutti le stanno ridipingendo in fretta

Il bianco, spesso scelto per la sua luminosità, può compromettere la qualità del sonno. Ecco…

15 ore ago

Lavastoviglie, la usiamo tutti così e rischiamo il ricovero: lo studio sconvolgente

Una ricerca dell’Università di Zurigo segnala che le lavastoviglie industriali lasciano residui tossici sulle stoviglie.…

17 ore ago

Vaccino anti-Covid di AstraZeneca, arrivano i primi risarcimenti: ti spettano 7mila euro al mese per tutta la vita, non perderti questa opportunità

La Commissione medica di Padova riconosce il legame tra il vaccino AstraZeneca e la sindrome…

19 ore ago

Se non vuoi che si verifichi un incendio, devi sempre scollegare questo elettrodomestico dopo l’suo

Secondo un rapporto di Flashy House, il tostapane è tra gli elettrodomestici più pericolosi in…

21 ore ago