Categories: ECOLOGIANatura

Ambiente, il patrimonio naturale in Scozia vale 37,3 miliardi di euro all’anno

Il patrimonio naturale scozzese in un anno vale 37, 3 miliardi di euro. Questo calcolo è stato effettuato per la prima volta da uno Stato il che ha portato gli ambientalisti a sollevarsi contro questa scelta. In effetti la preoccupazione è che stabilendo un valore sia poi più facile procedere verso la privatizzazione del patrimonio naturale.

Il progetto è stato presentato nel corso del World Forum on natural capital che si è concluso oggi a Edimburgo e dove è stato discusso proprio il capitale naturale, ossia l’insieme di acqua, aria, terra e suolo che noi definiamo beni comuni.

Il Primo ministro scozzese Alex Salmond però vorrebbe andare più a fondo e avere una serie di dati molto più precisi, dopo aver stabilito che l’incidenza sul bilancio economico pesa tra i 21,5 e 23 miliardi di sterline l’anno. Sostanzialmente Salmond vorrebbe avere il quadro completo di costi diretti e benefici stabilendo il valore diretto del patrimonio naturale (aria, suolo, acqua ecc.). Ciò per non trascurarlo.

Esempio: la stima di quanto valgono gli ecosistemi delle torbiere servirebbe a stabilire la loro importantissima funzione rispetto al ciclo dell’acqua. Altro esempio riportato da Jonathan Hughes direttore del Conservation at the Scottish Wildlife Trust riguarda il valore delle mangrovie pari a mille sterline per ettaro per la loro funzione all’interno degli habitat. Il che nel suo insieme darebbe a territori e comunità il senso del patrimonio che abitano e gestiscono. Ma che fisserebbe pure un prezzo per pezzi di natura e noi lo sappiamo bene con l‘Isola di Budelli finita miseramente all’asta.

Via | Valori

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Dove buttare l’olio usato dopo la frittura: il trucco che ancora non conoscevi

L’olio da cucina esausto se non gestito in modo corretto, può causare gravi danni all’ambiente, compromettendo…

5 minuti ago

Come eliminare il calcare dalla doccia a costo zero: non tornerà mai più

Scopri come eliminare il calcare dalla doccia a costo zero con un rimedio naturale ed…

3 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono una fortuna: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Un contenitore spesso destinato alla spazzatura può diventare germogliatore, stampo per dolci o accessorio per…

5 ore ago

Esselunga: Altroconsumo svela quali sono i prodotti migliori. Non è come pensi

Tanti sono i supermercati sparsi per l’Italia e noi consumatori siamo sempre alla ricerca di…

6 ore ago

Muri come nuovi senza imbiancare: il trucco che ti fa risparmiare una valanga di soldi

Non serve imbiancare per avere pareti bianche: scopri i rimedi naturali con farina, bicarbonato e…

13 ore ago

Vacanze in Spagna? Ecco 5 mete vacanze lontano dal turismo di massa

Scopri 5 mete autentiche in Spagna lontane dal turismo di massa: isole, montagne e borghi…

15 ore ago