Le straordinarie immagini dei lanci di alcuni fra i più famosi skydivers e base jumper del mondo
Il sogno di Icaro è vecchio come l’umanità, il paracadutismo, invece, è specialità con meno di cent’anni di storia. Leonardo da Vinci, nel Cinquecento, pensò ad un cono rovesciato per rallentare la caduta di un corpo immerso in un fluido, ma perché un uomo si lanciasse da un aereo in volo si dovette attendere fino alla fine della prima guerra mondiale.
Fu la Seconda Guerra Mondiale a fare ampio utilizzo di questa pratica per scopi militari. La prima vera e propria scuola di paracadutismo fu fondata in Libia, a Castel Benito, all’epoca colonia italiana. Il paracadutismo sportivo, anche noto come skydiving si pratica con lanci effettuati da 1000 a 4500 metri: l’apertura del paracadute avviene fra 900 e gli 800 metri, intorno ai 1500 per i lanci di addestramento e in tandem.
Al video Experience Freedom hanno partecipato nel duplice ruolo di “attori” e reciproci cameraman gli skydiver, atleti di base jumping e di wingsuit Ossie Khan, Roberta Mancino, Chris “Douggs” McDougall, Joby Ogwyn, Jeff Nebelkopf, Barry Holubeck, Alana Jade Bertram, Vicki Allen, Jill Grantham, Brett Newman, Adrian Aquardo, Jon DeWet e Haas Herbert.
Imitando il volo degli uccelli e perpetuando l’eterno sogno di Icaro, questi uomini regalano l’emozione della natura, dei parchi e delle aree protette visti da una prospettiva del tutto inedita. Un lavoro magistrale che riesce a essere, al contempo, adrenalinico e poetico.
Via | Vimeo
Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…
Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…
La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…
Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…
Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…
L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva la volpe amica del Piccolo Principe, e questa filosofia…