Categories: Biciclette

Eco-capodanno a New York: Times Square illuminata dal bike sharing

Sarà il bike sharing ad alimentare la sfera di cristallo allestita ieri a Times Square per celebrare la fine del 2013 e l’inizio del 2014 a New York. Gli organizzatori sono tuttora alla ricerca di volontari che abbiano voglia di pedalre sulle biciclette collegate alle batterie che dovranno alimentare la sfera della Times Square New Year’s Eve Ball. Si calcola che i pedalatori genereranno circa 75 watt all’ora e che l’energia prodotta verrà immagazzinata per compensare le necessità energetiche di 50mila watts della sfera di 3,7 metri di diametro illuminata da 32 mila luci Led e composta da 2700 cristalli dalla forma triangolare.

È dal 1907 che questa sfera, fissata al pennone di One Times Square, viene calata sulla folla per scandire il conto alla rovescia nella più importante piazza del mondo.
Realizzato, come da tradizione, dalla Waterford Crystals, il rivestimento della sfera è caratterizzato da effetti caleidoscopici in grado di rifrangere la luce in 16 milioni di tonalità di colore diverse. Gli artigiani di Waterford impiegano quasi un anno per realizzare i 2700 triangoli, mentre agli elettricisti occorrono due settimane di lavoro per posizionarli sulla base della sfera.

Ma in una metropoli come New York che nell’ultimo decennio ha fatto passi da gigante in termini di buone pratiche e sviluppo sostenibile. E, dunque, ad alimentare la sfera saranno 6 postazioni di citybike da noleggio collegate a batterie da 12 volt. Residenti e turisti potranno dare il loro contributo all’illuminazione della sfera di cristallo che scenderà a mezzanotte.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Biciclette

Recent Posts

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

23 ore ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

2 giorni ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

2 giorni ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

4 giorni ago

Telemarketing e teleselling: perché servono nuove regole per tutelare cittadini e imprese

Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…

1 settimana ago

Meno oggetti, più atmosfera: la rivoluzione silenziosa dei profili LED

L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva la volpe amica del Piccolo Principe, e questa filosofia…

1 settimana ago