Categories: Biciclette

Eco-capodanno a New York: Times Square illuminata dal bike sharing

Sarà il bike sharing ad alimentare la sfera di cristallo allestita ieri a Times Square per celebrare la fine del 2013 e l’inizio del 2014 a New York. Gli organizzatori sono tuttora alla ricerca di volontari che abbiano voglia di pedalre sulle biciclette collegate alle batterie che dovranno alimentare la sfera della Times Square New Year’s Eve Ball. Si calcola che i pedalatori genereranno circa 75 watt all’ora e che l’energia prodotta verrà immagazzinata per compensare le necessità energetiche di 50mila watts della sfera di 3,7 metri di diametro illuminata da 32 mila luci Led e composta da 2700 cristalli dalla forma triangolare.

È dal 1907 che questa sfera, fissata al pennone di One Times Square, viene calata sulla folla per scandire il conto alla rovescia nella più importante piazza del mondo.
Realizzato, come da tradizione, dalla Waterford Crystals, il rivestimento della sfera è caratterizzato da effetti caleidoscopici in grado di rifrangere la luce in 16 milioni di tonalità di colore diverse. Gli artigiani di Waterford impiegano quasi un anno per realizzare i 2700 triangoli, mentre agli elettricisti occorrono due settimane di lavoro per posizionarli sulla base della sfera.

Ma in una metropoli come New York che nell’ultimo decennio ha fatto passi da gigante in termini di buone pratiche e sviluppo sostenibile. E, dunque, ad alimentare la sfera saranno 6 postazioni di citybike da noleggio collegate a batterie da 12 volt. Residenti e turisti potranno dare il loro contributo all’illuminazione della sfera di cristallo che scenderà a mezzanotte.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Biciclette

Recent Posts

Autunno sempre più caldo, il pericolo che tutti stanno ignorando: l’allarme che preoccupa

Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…

2 ore ago

Questo oggetto che porti sempre con te è più sporco di un WC: salva la tua salute e buttalo ora

I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…

3 ore ago

Multa per auto sporca, la novità del codice stradale: ecco cosa rischi e quanto paghi

Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…

10 ore ago

Lidl offerta 3+1: con meno di 10 euro riempi la dispensa per settimane

Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…

12 ore ago

Scoperta assurda nel Tirreno, 1300 “anelli” di 20 metri vicino alla Sardegna. Cosa sono e chi li ha creati?

Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…

14 ore ago

Questi lampadari con tappi riciclati sembrano usciti da una rivista di design: tutto a costo zero

I tappi, di plastica, sughero o metallo, possono diventare materia prima per realizzare lampade e…

16 ore ago