Un drone per monitorare l’inquinamento dell’aria

Helica fornirà al Ministero dell’Ambiente alcuni campionatori fumi/inquinanti per drone. Il sistema è stato interamente progettato, sviluppato e prodotto dall’azienda friulana con sede ad Amaro (Carnia) che fattura 3,5 milioni di euro e conta su un team di lavoro di 25 persone del quale fanno parte ingegneri, geofisici ed elicotteristi.

Il cuore di questo innovativo sistema è un apparato elettro-meccanico pesante appena mezzo chilo, ma capace di rilevare, aspirando aria e fumi, l’eventuale presenza di sostanze inquinanti su aree inquinate e su ciminiere. Questo tester verrebbe montato su un drone, un velivolo senza pilota controllato da remoto ed estremamente duttile e maneggevole.

Dall’utilizzo per scopi militari che ha già suscitato numerose polemiche al controllo dell’ordine pubblico durante le manifestazioni, dai progetti di spedizione per via aerea di Amazon all’applicazione in campo agricolo, la tecnologia dei droni è in rapida crescita.

Questo strumento, di fatto una centralina meteo mobile, è in grado di leggere la temperatura e la pressione ambientale. Nel sistema è integrata una telecamera e il sistema è stato sviluppato non solo per controlli di routine, ma anche in caso di interventi di emergenza o non pianificati.

L’azienda friulana ha recentemente ultimato la mappatura e il monitoraggio dall’alto del territorio della Provincia di Trento il cui frutto è una mappa tridimensionale multifunzionale ad altissima risoluzione che garantirà al Ministero dell’Ambiente e alle differenti direzioni provinciali di avere tutte le informazioni necessarie per la gestione, la pianificazione e la messa in sicurezza del territorio.

Via | Il Sole 24 Ore

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

3 giorni ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

4 giorni ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

5 giorni ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

6 giorni ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

1 settimana ago

65 fontane d’acqua all’università di Firenze: 1,6 milioni di litri erogati e 80 tonnellate di plastica evitate

L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…

1 settimana ago