Terremoto a Caserta, danneggiati i comuni nel Matese dove mancano i Vigili del Fuoco: chiuse le scuole per controlli

Aggiornamento 14,20. I sindaci di Caserta e San Nicola la Strada annunciano la chiusura delle scuole domani 21 gennaio 2014 per controlli della staticità e sicurezza.

Sebbene rispetto alla scossa dello scorso 29 dicembre non siano stati segnalati danni a Caserta e a Napoli, desta allarme la situazione in molti comuni della provincia di Caserta proprio nell’area dell’epicentro del sisma di stamane ossia Castello del Matese con Piedimonte, Alife, San Gregorio, San Potito e Gioia Sannitica che sorgono in Zona 1 ossia a alta pericolosità sismica.

Il comune più colpito è Piedimonte Matese che oggi ha sospeso le scuole e chiuso il mercato e si consideri che nella zona non ci sono Vigili del Fuoco che devono arrivare da Teano e da Caserta. Con la scossa del 29 dicembre fu danneggiato il cimitero riaperto il 12 gennaio dopo i lavori di ripristino e messa in sicurezza mentre la chiesa Ave Gratia Plena è stata dichiarata inagibile. Il sindaco Vincenzo Cappello ha dovuto affrontare altre emergenze come i 70 sfollati e la messa in sicurezza degli edifici chiedendo lo stato di calamità.

Proprio qualche giorno fa, il 16 gennaio, il sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, ha chiesto che sia istituito un distaccamento provvisorio dei Vigili del Fuoco. Infatti attualmente le caserme sono a Teano e Caserta e dunque parecchio distanzi dalle aree interessate dallo sciame sismico. Il sindaco per assicurare la presenza dei Vigili del Fuoco ha annunciato di essere disposto a sostenere le spese di mantenimento dei locali che ospiteranno i Vigili, sostenuto anche dal sindaco di San Gregorio Matese Carmine Mallardo:

Riteniamo l’istituzione di una caserma dei Vigili del Fuoco una necessità per l’Alto Casertano. Un obiettivo da raggiungere al più presto e non soltanto per un breve periodo, ma stabilmente nel tempo a beneficio di tutti i comuni del comprensorio, specialmente in questi giorni difficili in cui dobbiamo confrontarci con gli effetti del sisma.

Infine per caserta e la Reggia di Caserta ha subito controlli sulla stabilità per il sisma del 20 dicembre sembra che non siano state ravvisate criticità come annuncia il Sindaco Pio Del Gaudio via Fecbook:

Foto | Vanz su Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Attenzione a questa mozzarella, trovate sostanze nocive: gettala subito se l’hai acquistata

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di cinque lotti di mozzarella a marchio…

33 minuti ago

Vecchie cartoline dimenticate nei cassetti, trasformale in oggetti utili e bellissimi: valgono una fortuna

Invece di lasciarli inutilizzati o gettarli via, esistono numerose soluzioni creative per il riciclo delle…

2 ore ago

Ma li compri ancora? Tutti i test hanno bocciato questi spaghetti: sono terribili

Non tutti gli spaghetti sono uguali: dietro i marchi più noti o i prodotti a…

4 ore ago

Per guadagnare davvero punta su questi mestieri: sono i più retribuiti e facili del 2025

Se vuoi guadagnare uno stipendio da sogno ecco su quali mestieri devi puntare: sono i…

5 ore ago

Caldo killer, attenzione a questi 5 oggetti: se li lasci al sole possono trasformare il tuo balcone in una trappola

Con il caldo estremo che sta interessando molte regioni, è fondamentale prestare attenzione agli oggetti che…

7 ore ago

Hai pochi giorni di tempo per sfruttare questa offerta Ikea: casa luminosa a poco prezzo

Ikea, casa super luminosa a prezzi low cost, arredamenti e design unici: fai presto altrimenti…

8 ore ago