Categories: ClimaECOLOGIA

NASA: sei decenni di global warming con + 0,6 °C in quindici secondi – Video

Questo video mostra il riscaldamento del pianeta del 1950 ad oggi misurato come variazione di temperatura rispetto alla media di metà 20° secolo (14°C).

Secondo la NASA l’aumento medio di temperatura è stato di 0,63 gradi, ma ci sono zone in cui si è superato 1 °C (Amazzonia, Nord Africa, Medio Oriente, penisola Antartica) o si sono quasi raggiunti i 2°C, Groenlandia, Asia Centrale, Siberia).

In nessun luogo del pianeta ci sono segni di raffreddamento e le zone neutre sono confinate al Pacifico Orientale e all’Oceano meridionale. Le rilevazioni indipendenti della NOAA mostrano un trend del tutto analogo: 0,62°C

Secondo i climatologi, gli schemi meteorologici causeranno sempre fluttuazioni della temperatura da un anno all’altro, ma la continua crescita di gas serra sta portando ad una crescita di lungo termine delle temperature globali.  Ogni successivo anno non sarà necessariamente più caldo del precedente, ma ogni successiva decade sì.

Il biossido di carbonio (CO2) intrappola parte della radiazione IR emessa dalla superficie e gioca un ruolo da protagonista nei cambiamenti climatici. La combustione fossile dall’inizio della rivoluzione industriale ad oggi ha portato i livelli atmosferici di CO2 ai valori più alti degli ultimi 800 000 anni.

Nello scrso mese di maggio la CO2 ha superato il valore di 400 ppm all’osservatorio delle Hawai, mentre il trend globale di lungo periodo è passato negli ultimi sei mesi da 395 a 396 ppm.

Forse dovremmo appenderci una copia di questa mappa in casa in modo da vederla ogni giorno; come per il tutor in autostrada, forse ci aiuterebbe a ridurre i nostri esagerati consumi energetici e a investire (individualmente) di più sulle rinnovabili, a prescindere dalle incertezze della politica.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

2 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

4 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

13 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

18 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

22 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

1 giorno ago