11 miliardi di euro di cibo sotto forma di scatolette danneggiate, pasta o yogurt è gettato via ogni anno in Italia.
Il dream team contro lo spreco alimentare coordinato da Andrea Segrè voluto dal ministero dell’Ambiente con il decreto direttoriale dello scorso 7 ottobre è oggi al lavoro a Roma al Tempio di Adriano per gli Stati generali.
Con il ministro Orlando al Tempio di Adriano sono presenti Segrè, Giobbe Covatta e Susanna Tamaro chiamati nella task force che affronta per la prima volta in Italia la questione dello spreco alimentare in maniera coordinata e organica per l’organizzazione del PINPAS. Vi partecipano anche Fao, Confagricoltura, Confcommercio, Last minute market, Banco Alimentare, Slow Food, Acli, Caritas, Federcomsumatori, Coldiretti, Expo e con le aziende quali Alcenero, Barilla, Granarolo a Whirlpool, Coop e Conad, tra le oltre cento adesioni pervenute agli Stati Generali di prevenzione dello spreco alimentare in Italia.
Dagli enti alle associazioni, alle organizzazioni e alle imprese della filiera agroalimentare italiana sono stati tutti chiamati a esprimere proposte per la stesura del PINPAS ovvero il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare in dotazione in Italia dalla prossima primavera.
Fra gli obiettivi principali del PINPAS l’attuazione della Risoluzione 2012 del Parlamento Europeo che prevede sia dimezzato lo spreco alimentare entro il 2025 e dunque soluzioni per ridurre lo spreco nel breve termine e nel lungo periodo. Il primo obiettivo è stato fissato al 20120 con una riduzione del 5% di spreco per unità di PIL di rifiuti urbani, 10% dei rifiuti pericolosi e 5% dei rifiuti speciali.
Su gustoblog le ricette antispreco
Foto | Andrea Segré
Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…
Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…
C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…
Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…
Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…
Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…