TO GO WITH AFP STORY BY LAURENT ABADIEA man shows a special sticker on a wine bottle on June 17, 2013 during the Vinexpo trade fair. With an hologram and a QR code (Quick Response Code), the labels are made to fight counterfeit wines. AFP PHOTO/ NICOLAS TUCAT (Photo credit should read NICOLAS TUCAT/AFP/Getty Images)
Un sigillo di garanzia o meglio marchio QR Code Campania Sicura consultabile immediatamente e prima dell’acquisto di un prodotto proventiente della regione Campania per conoscerne lo stato di salute: analisi chimiche e geolocalizzazione dell’azienda produttrice. E’ questo il QR Code che letto dalla videocamera dal cellulare fornirà al consumatore la carta d’identità del prodotto, ovvero la tracciabilità completa: ma basterà a ridare fiducia agli italiani?
Il marchio QR Code Campania Sicura si è reso necessario dopo il ciclone mediatico scatenato dalle accuse del pentito Carmine Schiavone in merito ai rifiuti tossici sotterrati nella provincia di Caserta e nell’area dei fuochi illegali detta appunto Terra dei fuochi. Dopo un servizio tv delle Iene il patatrac mediatico è stato ultimato e per la produzione agroalimentare campana si è manifestata una crisi di proporzioni nazionali. Infatti nell’ultimo sondaggio di Datamedia Ricerche, istituto diretto da Natascia Turato, il 74, 9% degli italiani ha deciso di consumare meno prodotti campani per timore delle contaminazioni del suolo.
Ecco dunque la risposta dell’amministrazione regionale a cui hanno aderito oltre 200 aziende e altre sono in attesa di ricevere il QR Code. Infatti per avere il codice leggibile dal cellulare l’azienda deve contattare l’Istituto Zooprofilattico che eseguirà le analisi sul prodotto e che fornirà poi la scheda con la tracciabilità dell’intera filiera: le analisi chimiche, le precedenti analisi e la geolocalizzazione dell’azienda produttrice.
Via | Radio CRC
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…