Categories: ENERGIEEolico

Illinois, 91 città 100% rinnovabili e Chicago ha eliminato carbone e nucleare

Buone notizie dal midwest: in Illinois negli utlimi due anni 91 città hanno scelto di acquistare energia al 100% rinnovabile e molte altre hanno raggiunto una quota del 50%: lo rivela un rapporto congiunto del WWF, Sierra Club, GW Solar Institute e altre organizzazioni ambientaliste.

Complessivamente quasi due milioni di cittadini vivono ora in città alimentate solo da energia sostenibile (vedi la mappa qui sotto). Questa rivoluzione silenziosa è stata resa possbile da un semplice meccanismo legislativo, la CCA, Community Choice Aggregation, ovvero la possibilità per i cittadini di affidare all’amministrazione comunale la scelta dei fornitori di energia elettrica.

L’ aggregazione della domanda permette di ottenere una transizione veloce verso forme di energia pulita con una significativa riduzione dei costi.

Chicago è il centro più popoloso dell’Illinois la terza città degli USA. Al momento l’offerta di energia rinnovabile non sarebbe in grado di soddisfare la domanda dei suoi 2,7 milioni di abitanti; la città tuttavia ha avviato un’operazione coraggiosa, cioè l’eliminazione delle centrali a carbone e nucleare dal mix elettrico acquistato.

Prima della CCA, l’energia elettrica proveniva per il 44% dal carbone e per il 35% dal nucleare; ora la scelta è passata al gas  e ad una piccola quota di eolico (5%). L’uso di centrali a ciclo combinato ha permesso un significativo risparmio energetico, mentre la scomparsa del carbone ha ridotto le emissioni di CO2 per oltre due milioni di tonnellate.

Si tratta di un valido esperimento di decentramento e democrazia energetica che potrebbe accelerare la transizione sostenibile, consegnando il nucleare e il carbone alla storia.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

SuperBonus 110%, se vivi in queste Regioni puoi ancora richiederlo: come funziona nel 2026

Dopo le numerose revisioni e proroghe che hanno caratterizzato il Superbonus 110%, il 2026 segna…

3 ore ago

Primavera sulla Riviera del Conero, tra mare, natura e scoperta

La stagione primaverile è in molti casi un periodo perfetto per concedersi una pausa al…

8 ore ago

Mai più sprechi: 5 trucchi per recuperare l’ultimo 20% di crema dal flacone

Erroneamente pensiamo che non ci sia più nulla, invece con i sistemi giusti riuscirai a…

8 ore ago

Metti dei chiodi in un limone e aspetta qualche minuto: il finale è da pelle d’oca

A primo impatto potrebbe sembrarci qualcosa di assurdo ma, in realtà, tanto tale non è.…

11 ore ago

Questa crema viso costa poco più di 5 euro e vale quanto una seduta dall’estetista: pelle perfetta subito

Nel settore della cosmesi accessibile, la novità più rilevante degli ultimi mesi è rappresentata da…

15 ore ago

Non gettare le bustine del tè: non lo sai ma le puoi utilizzare in casa e risparmiare un botto

Riutilizzare le bustine da tè, spesso immancabili in casa in inverno, può aiutarti davvero a…

18 ore ago