A man rides a bicycle near the Eiffel tower, on March 11, 2014 in Paris. AFP PHOTO / LUDOVIC MARIN (Photo credit should read LUDOVIC MARIN/AFP/Getty Images)
[iframe width=”” height=”” src=”http://www.wat.tv/embedframe/164791chuPP3r11255433″ frameborder=”0″]
Dopo alcuni giorni in cui i livelli di PM10 nella capitale francese sono stati registrati oltre la soglia di sicurezza l’amministrazione parigina ha deciso di intervenire drasticamente e piuttosto che ricorrere al provvedimenti quali le targhe alterne ha deciso per una soluzione innovativa. Infatti i residenti potranno usufruire gratuitamente per tutto il periodo necessario dell’uso delle biciclette del bike sharing e delle vetture del car sharing ovvero del Vélib e Autolib a iniziare da oggi giovedì 13 marzo.
L’inquinamento da PM10 o polveri sottili è temuto dalle amministrazioni locali poiché è dimostrato essere la causa di malattie respiratorie e cardiovascolari ed è stato classificato come cancerogeno dall’OMS.
La formula gratuita prevede che per le biciclette sia effettivamente senza spesa il ticket da 1 giorno; le autovetture saranno gratuite per la prima ora per tutti gli abbonati. L’amministrazione invita a non usare le auto se non per motivi strettamente necessari tranne che per le vetture elettriche. Nel frattempo saranno diffusi messaggi che invitano all’autodisciplina e applicati maggiori e più stringenti controlli sulle vetture in circolazione.
Per tutto il periodo dell’inquinamento si invitano bambini e persone anziane a restare a casa quando non è necessario uscire.
Via | Bio Addict
Un trekking urbano tra le colline del Lazio porta a Roccantica, un borgo medievale della…
Con i ciottoli raccolti in riva al mare puoi creare dei bellissimi sassi motivazionali, o…
Scopri il Parco Urbano dei Palmenti in Basilicata, un luogo che ricorda la Contea degli…
La carta di identità cartacea non si può più usare per i viaggi: ecco cosa…
Vacanze fine agosto, ecco le tre spiagge poco frequentate, per agosto 2025, ideali per chi…
Dal video virale di Jordi alla rete europea di community fridges, così il cibo prossimo…