Nella Giornata internazionale delle Foreste che cade il prossimo 21 marzo si terrà a Ginevra Forests for Fashion – Fashion for Forests evento voluto da UNECE-FAO per sensibilizzare sull’uso sostenibile delle risorse proprio l’industria pesante della moda. Il messaggio delle celebrazioni è semplice: le nostre scelte, anche su come ci vestiamo, possono fare la differenza e la manifestazione vuole mostrare come e quanto sia semplice.
D’altronde nell’ultimo dossier di Greenpeace emerge che l’industria della moda inquina più delle acciaierie sebbene mostri un immagine di eleganza e di lusso che mal si combina nella pubblicità e nel marketing con fiumi inquinati e malattie ambientali.
Dunque proprio a Ginevra con i contributo dei governo Svizzero, della Federazione Russa e dell’Italia, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Camera Nazionale della Moda Italiana, Centre d’Art Contemporain Genève e altri partner nasce l’evento Forests for Fashion – Fashion for Forests, un’iniziativa che intende promuovere dunque la moda sostenibile attraverso la presentazione, durante la conferenza a cui parteciperà anche Mario Boselli Presidente della Camera della Moda, delle fibre sostenibili. Attorno a un tavolo, dunque si confronteranno i protagonisti della moda che appartengono all’intera filiera che va dall’approvvigionamento delle materie prime ai negozianti. Per raggiungere il pubblico più vasto e generare la consapevolezza circa i vari prodotti derivanti dalle foreste e di come le foreste possono contribuire ad un’economia verde, i partner hanno scelto la data del 21 marzo, Giornata Internazionale delle Foreste.
A corredo di queste buone intenzioni una serie di eventi quali una mostra sulla moda con una linea esclusiva creata da giovani designer e la mostra di Michelangelo Pistoletto padre dell’Arte povera Terzo paradiso.
Image courtesy Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Third Heaven
Il Ministero della Salute segnala il rischio legato ai friarielli sott’olio contaminati da Clostridium botulinum:…
Il grande discount ha tantissime cose per decorare casa per il Natale a prezzi davvero…
Dire addio ai riscaldamenti non è così impossibile, si può avere la casa caldissima praticamente…
Dopo l'addio a Sonos, IKEA punta sullo standard Matter e sul protocollo Thread per una…
Bruciare alloro purifica l’aria, riduce l’umidità e ha effetti calmanti: ecco cosa succede davvero in…
Sostenibilità a rischio: un recente rapporto rivela quali sono le città con maggiori difficoltà. Ecco…