A Ginevra un grande evento sulla Moda nella Giornata internazionale delle Foreste

Nella Giornata internazionale delle Foreste che cade il prossimo 21 marzo si terrà a Ginevra Forests for Fashion – Fashion for Forests evento voluto da UNECE-FAO per sensibilizzare sull’uso sostenibile delle risorse proprio l’industria pesante della moda. Il messaggio delle celebrazioni è semplice: le nostre scelte, anche su come ci vestiamo, possono fare la differenza e la manifestazione vuole mostrare come e quanto sia semplice.

D’altronde nell’ultimo
dossier di Greenpeace emerge che l’industria della moda inquina più delle acciaierie sebbene mostri un immagine di eleganza e di lusso che mal si combina nella pubblicità e nel marketing con fiumi inquinati e malattie ambientali.

Dunque proprio a Ginevra con i contributo dei governo Svizzero, della Federazione Russa e dell’Italia, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Camera Nazionale della Moda Italiana, Centre d’Art Contemporain Genève e altri partner nasce l’evento Forests for Fashion – Fashion for Forests, un’iniziativa che intende promuovere dunque la moda sostenibile attraverso la presentazione, durante la conferenza a cui parteciperà anche Mario Boselli Presidente della Camera della Moda, delle fibre sostenibili. Attorno a un tavolo, dunque si confronteranno i protagonisti della moda che appartengono all’intera filiera che va dall’approvvigionamento delle materie prime ai negozianti. Per raggiungere il pubblico più vasto e generare la consapevolezza circa i vari prodotti derivanti dalle foreste e di come le foreste possono contribuire ad un’economia verde, i partner hanno scelto la data del 21 marzo, Giornata Internazionale delle Foreste.

A corredo di queste buone intenzioni una serie di eventi quali una mostra sulla moda con una linea esclusiva creata da giovani designer e la mostra di Michelangelo Pistoletto padre dell’Arte povera Terzo paradiso.

Image courtesy Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Third Heaven

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Lidl, di’ addio agli sguardi curiosi con meno di 60€: in più è semplicissima da montare

Lidl propone un accessorio pratico e alla portata di tutti, che permette di trasformare balconi…

4 ore ago

Errori madornali nella raccolta differenziata: carta forno e non solo, cosa sbagliamo

Le difficoltà nella raccolta differenziata di materiali complessi. Come procedere allo smaltimento con la carta…

6 ore ago

5.000 euro senza restituire niente: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Parte un nuovo fondo perduto fino a 5.000 euro per famiglie con ISEE sotto i…

8 ore ago

Casa calda anche senza termosifoni: 10 trucchi da provare per un risparmio in bolletta assurdo

Strategie pratiche per mantenere l’ambiente caldo senza termosifoni. Come ottenere un buon riscaldamento al minimo…

10 ore ago

Muffa in casa, ti basta mettere queste piante qui e te ne scordi per sempre: sono un portento

Le piante più efficaci contro la muffa e l'umidità domestica. Sono un vero e proprio…

12 ore ago

Scoperta allarmante, questo parco è radioattivo: rischi grosso se ci vai spesso

Un’indagine scientifica ha rivelato la presenza di residui radioattivi in questo parco: i dati mostrano…

13 ore ago