Pasqua, adottare un agnello per salvarlo dalla tavola

A un mese dalle celebrazioni pasquali, il progetto Made in Langhe & Roero lancia una campagna per l’adozione degli agnelli, proprio nelle settimane che precedono il pranzo pasquale in cui l’agnello è tradizionalmente il piatto forte.

Made in Langhe & Roero invita a prendere esempio da Barack Obama, il presidente del Stati Uniti che, infrangendo una delle più simboliche e antiche tradizioni a stelle e strisce, ha deciso di rinunciare al tacchino nel giorno del Ringraziamento.

Nel nome del rispetto della vita degli animali, ma anche in un’ottica di consumo più consapevole del cibo, Made in Langhe & Roero ha lanciato una campagna per adottare una capra o una pecora di uno degli allevamenti che hanno aderito al progetto in cambio di un kit con informazioni sulla vita del pastore, le foto dell’animale adottato, prodotti caseari derivanti dall’allevamento e altre specialità locali.

Il progetto Made in Langhe&Roero è nato con l’intento di offrire in modo innovativo la possibilità di scoprire le eccellenze enogastronomiche delle Langhe, valorizzando la conoscenza dei piccoli produttori, delle giovani imprese agricole, di tutto ciò che di bello e interessante sta dietro all’altissima qualità dei prodotti tipici di questo angolo di Piemonte: dai vini rossi fra i più pregiati al mondo alle nocciole, dai prelibatissimi tartufi al miele, dalle tome di Murazzano alle specialità gastronomiche su cui troneggiano gli agnolotti del plin.

Sul sito www.madeinlangheroero.it è possibile acquistare online l’adozione e l’adottante sarà successivamente aggiornato, durante l’anno, sulle via email, sulla vita del produttore, sulle fasi di lavorazione dei prodotti e sugli eventi più importanti del territorio, per poi essere invitato a ritirare la propria quota di prodotto (formaggi, bottiglie di vino, miele ecc.) direttamente presso l’azienda, conoscendo così in prima persona il produttore, il suo gregge o le sue vigne. E, naturalmente, l’agnellino o la capretta adottati.

Via | Comunicato Stampa

Foto | Made in Langhe & Roero

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

2 ore ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

3 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

5 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

6 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

16 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

19 ore ago