Mara C., 23 anni, studentessa fuorisede a Bologna, una delle città italiane maggiormente bike friendly, è stata multata per avere legato la propria bicicletta a un palo di un cartello stradale. Il Codice Stradale parla chiaro, parcheggiare i veicoli sul marciapiede è vietato, e la regola vale per qualsiasi veicolo: furgoni, auto, motociclette e anche le biciclette.
In via Pasubio è arrivato un carroattrezzi per rimuovere la bicicletta e Mara si è vista costretta a pagare una multa. Il “parcheggio” era poco lontano dal Parco del Velodromo e da una rastrelliera, ma a Mara è sembrati naturale ripetere lo stesso gesto che compie da quattro anni, da quando ha iniziato a vivere a Bologna.
Qualcuno nel condominio di fianco a quello in cui risiede Mara ha chiamato i vigili urbani e la coinquilina della ragazza ha avvisato la studentessa delle operazioni di rimozione da parte del carroattrezzi. La ragazza è scesa in strada e quando ha detto che la bicicletta era la sua, si è vista comminare una multa di 84 euro, successivamente scontata del 30% – quindi a 58,80 euro – visto che il pagamento è avvenuto immediatamente.
Mara era a conoscenza dell’esistenza della rastrelliera, ma, arrivando di sera tardi a casa, aveva sempre vincolato il suo mezzo a un palo prospiciente una palestra. Anche perché così aveva sempre visto fare da tutti i clienti del centro di fitness. A nessuno era mai stata fatta una multa. Ora dovrà cercare un altro parcheggio:
Oltre a studiare lavoro come baby sitter per aiutarmi con le spese, questa multa è stata un fulmine a ciel sereno.
Via | Il Resto del Carlino
Foto © Getty Images
Mentre la lavastoviglie rappresenta un alleato indispensabile, è fondamentale conoscere quali oggetti non dovrebbero mai…
La carta stagnola nasconde un potere inaspettato: un gesto semplice rivela un trucco domestico sorprendente.…
Emerge un allarme sul Prosecco, che risulterebbe essere contaminato in ben 15 bottiglie secondo l'analisi…
Sempre più presenti nelle case, questi nastri diventano protagonisti del Natale grazie a un gesto…
Una spremuta, un’idea sostenibile: ecco come riutilizzare le bucce di arancia o mandarino per accendere…
Lidl, c'è un prodotto grazie a cui puoi dire addio definitivamente agli sprechi e consente…