Categories: RicicloRifiuti

Vetro riciclato, l’Italia terza in Europa

L’Italia si conferma al terzo posto della graduatoria continentale del riciclo del vetro. Un risultato importante che si inserisce in un quadro europeo in cui il 70% del vetro finisce nel ciclo del riutilizzo e soltanto il 30% in discarica. Dagli anni 90 a oggi la crescita è stata del 131% e l’Italia con un tasso di riciclo effettivo del 70,9% e un tasso di raccolta per il riciclo del 76% si colloca al di sopra della media europea.

I dati che confermano l’Italia sul podio del riciclo sono stati pubblicati di recente dalla Federazione europea dei produttori di contenitori di vetro (Feve), sulla base di quanto registrato nell’anno 2012. Si tratta di un’anticipazione rispetto al report che verrà reso noto alla fine del 2014 dalla Commissione Europea. Nell’anno preso in considerazione 25 miliardi di bottiglie e recipienti di vetro sono stati raccolti in tutta Europa: l’Italia, con 1,67 milioni di tonnellate di vetro raccolto per il successivo riciclo segue la Germania e la Francia nella graduatoria continentale.

Fra il 1990 e il 2012 il consumo in Europa di prodotti confezionati in vetro è aumentato del 39%, mentre il riciclo ha visto un incremento del 131%. L’aumento del riciclo ha permesso di ridurre le emissioni di Co2 che sarebbero derivate dalla produzione di nuove bottiglie, di risparmiare 189 milioni di tonnellate di materia prima e 138 milioni di tonnellate di rifiuti. L’obiettivo di Feve è realizzare quell’economia circolare che la Federazione ha auspicato sin dalla sua nascita ovverosia un ciclo virtuoso in cui la percentuale del vetro riutilizzato sia il più vicino possibile al 100%. In questo modo non solo si ridurrà l’impatto ambientale, ma si genererà ricchezza dai rifiuti.

Foto © Getty Images

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Spendere soldi per i profumatori? Mai più: questo l’ho fatto in casa e dura a lungo

Quando si parla di profumatori per ambienti, l’immagine più comune è quella di un diffusore…

1 ora ago

Enel sta accreditando a tutti i suoi clienti (anche ex) il rimborso inaspettato: quanto verrà versato sul conto

Il rimborso riguarda vecchi e nuovi clienti Enel che hanno sottoscritto contratti Fibra dal 2023…

3 ore ago

Altro che spazzatura, la tua crema solare ha ancora mille usi: alcuni non li immagini

Vecchia crema solare, ecco perché non devi più buttarla: ci sono idee facili da utilizzare…

4 ore ago

Spiagge vietate ai bambini: la notizia shock che indigna gli italiani

Il rifiuto a una famiglia con bambino ha sollevato un dibattito sui locali childfree e…

6 ore ago

Smart TV di ultima generazione, arriva un regalo per tutti gli utenti: puoi averlo gratis

Le smart tv diventano più sicure grazie all’arrivo di Samsung Knox, il sistema di protezione…

7 ore ago

Bonus auto, se ti manca questo requisito sei tagliato fuori: batosta per molti italiani

Nel panorama degli incentivi per la mobilità sostenibile, il nuovo Bonus Auto finanziato attraverso il…

9 ore ago