Categories: RicicloRifiuti

Vetro riciclato, l’Italia terza in Europa

L’Italia si conferma al terzo posto della graduatoria continentale del riciclo del vetro. Un risultato importante che si inserisce in un quadro europeo in cui il 70% del vetro finisce nel ciclo del riutilizzo e soltanto il 30% in discarica. Dagli anni 90 a oggi la crescita è stata del 131% e l’Italia con un tasso di riciclo effettivo del 70,9% e un tasso di raccolta per il riciclo del 76% si colloca al di sopra della media europea.

I dati che confermano l’Italia sul podio del riciclo sono stati pubblicati di recente dalla Federazione europea dei produttori di contenitori di vetro (Feve), sulla base di quanto registrato nell’anno 2012. Si tratta di un’anticipazione rispetto al report che verrà reso noto alla fine del 2014 dalla Commissione Europea. Nell’anno preso in considerazione 25 miliardi di bottiglie e recipienti di vetro sono stati raccolti in tutta Europa: l’Italia, con 1,67 milioni di tonnellate di vetro raccolto per il successivo riciclo segue la Germania e la Francia nella graduatoria continentale.

Fra il 1990 e il 2012 il consumo in Europa di prodotti confezionati in vetro è aumentato del 39%, mentre il riciclo ha visto un incremento del 131%. L’aumento del riciclo ha permesso di ridurre le emissioni di Co2 che sarebbero derivate dalla produzione di nuove bottiglie, di risparmiare 189 milioni di tonnellate di materia prima e 138 milioni di tonnellate di rifiuti. L’obiettivo di Feve è realizzare quell’economia circolare che la Federazione ha auspicato sin dalla sua nascita ovverosia un ciclo virtuoso in cui la percentuale del vetro riutilizzato sia il più vicino possibile al 100%. In questo modo non solo si ridurrà l’impatto ambientale, ma si genererà ricchezza dai rifiuti.

Foto © Getty Images

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

2 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

5 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

14 ore ago

Non chiamare il tecnico: per avere la porta nuova, non serve spendere neanche un euro con questo trucco

A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…

19 ore ago

Per far crescere i capelli velocemente, devi tagliarli solo in questi giorni precisi: il segreto dei parrucchieri

Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…

22 ore ago

Asciugamani e vestiti insieme in lavatrice: grosso errore o salvatempo? La risposta non è quella che immaginiamo

La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…

1 giorno ago