Nuova specie di medusa trovata nel Mar Adriatico

La Pelagia Benovici è una nuova specie di medusa rinvenuta nel Mar Adriatico e la sua scoperta è stata presentata in uno studio internazionale. Gli esemplari studiati sono stati rinvenuti nel Golfo di Venezia al largo delle coste del Nord Adriatico e catturate dalle reti a strascico da metà settembre 2013 a
fino a marzo 2014; le meduse provengono del delta del fiume Po nei pressi del Golfo di Trieste e proliferano a profondità di 20-25 m . Morfologicamente per questa medusa viene indicato l’ordine Scyphozoan Semaeostomeae, la famiglia Pelagiidae, genere Pelagia. Tuttavia i campioni analizzati dagli scienziati differiscono morfologicamente dalla Pelagia noctiluca che attualmente è considerata l’unica possibile per riferimento ma che presenta un DNA diverso.

La Pelagia noctiluca, medusa color malva nota per le sue punture velenose e che portò alla morte oltre 100.000 salmoni di allevamento in Irlanda del Nord nel 2007, potrebbe essere in effetti una lontanissima parente anche se non si conoscono gli effetti della Pelagia Benovici se velenosa o meno. Infatti ha spiegato Ferdinando Boero, uno dei ricercatori:

Non sappiamo se rappresenti una minaccia poiché non abbiamo studi di riferimento che non il nostro e dunque dobbiamo approfondire le indagini.

Altra domanda che si pongono gli scienziati è come la Pelagia Benovici sia arrivato nel Nord Adriatico e all’interno della laguna di Venezia. Gli studiosi pensano che molto probabilmente (ma è tutto da verificare) sia giunta attraverso le acque di zavorra delle navi. Nel 1980 la Mnemiopsis leidyi conosciuta come noce di mare si sospettò fosse giunta dal Mar Nero attraverso l’ acqua di zavorra delle navi mercantili e la sua presenza causò un drammatico declino delle popolazioni ittiche locali.

Il Mare del Nord Adriatico e in particolare il Golfo di Venezia è considerato un hotspot importante per l’introduzione di specie aliene. Recentemente, ad esempio è stata ri-scoperta una rara medusa (Rhizostoma luteo) dello Stretto di Gibilterra dopo quasi un lungo secolo di assenza. Dopo gli avvistamenti di marzo la medusa sembra essere sparita dal mare Adriatico, ma avvertono gli scienziati che la loro presenza è legata alle stagioni.

Via | The Guardian

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Vale più di quello che pensi: il rotolo di carta assorbente usato in questo modo ti cambia la vita

Un oggetto che di solito finisce nella spazzatura può diventare il tuo alleato per pulire…

19 minuti ago

Non è tutta uguale, alcune acque in bottiglia contengono sostanze preoccupanti: ecco quali

Allarme per sostanze nocive in alcune acque in bottiglia: avviati controlli sui marchi famosi. I…

2 ore ago

Vacanze di fine agosto, sono queste le spiagge migliori in assoluto: mare cristallino e costi contenuti

Con l’arrivo di agosto, mese tradizionalmente dedicato alle vacanze estive, cresce la voglia di trovare…

5 ore ago

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

14 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

15 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

17 ore ago