Torna la March against Monsanto contro gli OGM e in Italia c’è un solo evento

Torna il prossimo 24 maggio con manifestazioni in tutto il mondo la #MAM, March against Monsanto protesta internazionale e globale contro gli OGM e sopratutto contro la possibilità per il consumatore di scegliere se acquistare prodotti che non contengano organismi geneticamente modificati.

La battaglia portata avanti da Tami Canal Monroe probabilmente poteva nascere solo negli Stai Uniti, poiché questa giovane mamma californiana punta sul diritto molto sentito in America della libertà di scelta del consumatore. In sostanza Tami Canal Monroe chiede che vi siano etichette che in maniera chiara indichino la presenza di OGM così da consentire a se stessa e ai consumatori di scegliere se procedere con gli acquisti o meno. Ma la potente lobby del biotech rifiuta con ogni mezzo la possibilità di concedere ai consumatori l’autodeterminazione negando la completezza di informazioni sugli ingredienti usati.

Le manifestazioni che si terranno il prossimo 24 maggio si svolgeranno nei sei continenti e sono coordinate dalla pagina facebook March against Monsanto. In Italia è segnalato un unico presidio a Bologna organizzato da Earth Riot.

In Italia la situazione sugli OGM è molto delicata dopo che lo scorso anno in Friuli abbiamo avuto il primo raccolto di mais OGM MON810, proprio con seme OGM Monsanto. Dopo quel raccolto e i ricorsi delle associazioni ambientaliste al Tar del Lazio si è ottenuto il fermo per nuove coltivazioni non definitivo in quanto saranno le regioni a dover poi interpretare le direttive comunitarie in tal senso.

Negli Usa la situazione è probabilmente ancora più preoccupante dopo che il Congresso ha approvato il Monsanto Protection Act in cui in sostanza si autorizza la multinazionale di St Louis e società terze a essa collegate di piantare e vendere prodotti geneticamente modificati senza ottenere l’autorizzazione federale.

Foto | Mam @ Facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

6 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

8 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

10 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

11 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

13 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

14 ore ago