Categories: Rifiuti

Cinemambiente 2014: la battaglia di Jean contro le bottiglie di plastica

Concord è una piccola cittadina del Massachussetts dalla storia gloriosa: qui nel 1775 venne sparato il “colpo udito in tutto il mondo” che diede inizio alla Rivoluzione americana. In quella stessa cittadina, qualche decennio dopo nacque Henry David Thoreau, lo scrittore che con il libro Walden divenne l’antesignano del moderno movimento ambientalista.

Questo spirito rivoluzionario e green viene ora incarnato da Jean Hill, una vedova ottantaquatrenne che per anni si è battuta affinché fosse bandita dalla sua piccola cittadina la vendita di bottiglie di plastica, colpevoli di gravi disastri ecologici come il Pacific Trash Vortex, l’“isola” di plastica del Pacifico alla base della lotta ecologista Jean e della sua compagna d’avventura Jill Appel.

Il film del regista Kris Kaczor è fra i più (pro)positivi di questa edizione di Cinemambiente e mette al centro della narrazione un personaggio davvero unico, capace di mettersi in sintonia e di dialogare con le giovani generazioni e di sostenere la propria lotta con la caparbietà tipica delle anime perennemente giovani. A Ecoblog non ci piace fare spoiler, quindi non forniremo alcuna indiscrezione sull’esito della battaglia ecologista di questa simpatica eroina nella sua città natale.

Ma, come sottolineato dal selezionatore del festival Francesco Giai Via nell’introduzione del film, la lotta di Jean non è più un caso isolato: come avevamo scritto alcuni mesi fa su Ecoblog, la città di San Francisco ha deciso di mettere al bando le bottiglie di plastica: al divieto in eventi ospitati da luoghi al coperto di proprietà del comune entro ottobre 2014, farà seguito il divieto in luoghi all’aperto a partire dal 2016. Per eventi sportivi e organizzazioni no profit ci sarà tempo fino al 2018 per adeguarsi all’ordinanza. I semi lanciati da Jean iniziano a dare i loro frutti.

Foto | Divide in Concord

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

4 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

6 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

11 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

12 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

14 ore ago