Categories: AcquaClimaECOLOGIA

El Niño ha il 90% di probabilità di colpire quest’anno con effetti negativi in India, Australia e Sud America

Il fenomeno meteo globale noto come El Niño, i cui impatti opssono causare inondazioni, siccità e carestie, ha un 90%  di probabilità di colpire quest’anno, secondo informazioni riportate dal Guardian confermate anche dalla NOAA.

El Niño è causato da un anomalo surriscaldamento delle acque del Pacifico Orientale che altera la circolazione dei venti e la distribuzione delle precipitazioni, innescando una serie di eventi in tutto il pianeta, alcuni devastanti e altri benefici.

Inizia dalle brutte notizie: la prima vittima potrebbe essere l’India dove un mosone più debole potrebbe minare i vulnerabili raccolti di quest’anno.Il monsone è già arrivato in ritardo in Kerala, con precipitazioni del 40% inferiori alla media.

Altre siccità sono attese in Australia, mentre gli stock ittici in Sud America potrebbero collassare. “Piove invece sul bagnato” negli USA, dove Niño potrebbe portare precipitazioni in un contesto di grande siccità.

A causa del comportamento caotico dell’atmosfera, non è possibile prevedere con precisione l’intensità di questi fenomeni, ma i paesi del sudest asiatico si stanno preparando al peggio, iniziando a fare scorte di acqua e di cibo.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Settembre porta tanti soldi: 5 bonus che puoi chiedere subito e pochi li conoscono

Li puoi richiedere subito ma in pochi li riconoscono, questi bonus di settembre potrebbero davvero…

38 minuti ago

Non servono solo in spiaggia: 14 usi alternativi dei teli da mare che ti sorprenderanno

Con l’avvicinarsi della fine della stagione estiva, molti si preparano a mettere via gli indumenti…

2 ore ago

Quasi 4000 euro di multa se non tieni questo in auto: la nuova regola ferrea

Circolare senza questo documento può costare caro: la multa può arrivare fino a 3.500 euro…

4 ore ago

Inalatori, arriva il propellente che taglia del 99% l’inquinamento: svolta storica per l’ambiente

Una svolta significativa nella gestione ambientale delle terapie inalatorie per malattie respiratorie croniche è stata…

5 ore ago

Se hai questo in casa vendilo subito: questo è il momento in cui ti pagano di più

Non bisogna perdere tempo, oggi ha un valore enorme e se lo hai in casa,…

7 ore ago

Le spugne per piatti vanno disinfettate così: il metodo più sano che elimina i germi

Igienizzare le spugne per i piatti è davvero molto importante, per rimuovere al meglio germi…

8 ore ago