Coltivare gli oggetti che usiamo quotidianamente: può sembrare una fantasia eppure il growing design è un progetto attivo di Maurizio Montalti/Officina Corpuscoli che con la Fondazione Plart presenta la mostra The future of plastic organizzata a Napoli in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
PLART è una fondazione che persegue ricerca e innovazione in relazione al recupero, restauro e conservazione di progettazione e opere d’arte, prodotti in plastica. Cura il progetto Marco Petroni che ha scelto gli oggetti in materiale plastico sviluppati nell’ambito del The growing Lab dove sono usati i miceli per creare nuovi materiali dalle caratteristiche pari alla plastica.
[img src=”https://media.ecoblog.it/d/dai/dai-funghi-alla-plastica/plastica-funghi-2.jpg” alt=”Oggetti in plastica ricavata dai funghi” height=”413″ title=”Oggetti in plastica ricavata dai funghi” class=”post”]
Oggetti in plastica ricavata dai funghi
[blogo-gallery title=”Dai funghi alla plastica” slug=”dai-funghi-alla-plastica” id=”157340″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Maurizio Montalti è un designer italiano che vive a Amsterdam e che presenta il percorso che porta dalla coltivazione degli oggetti di cui si cibano i funghi sviluppando filamenti a rete, il micelio, che funziona come un vero legante. In pratica si usano oggetti di scarto di tipo agricolo, fibre o materiali organici o materiali polimerici e si consente ai funghi di cibarsene. Il processo è naturale e ricorda il procedimento usato dalle stampanti 3-D.
La mostra sarà inaugurata domani 10 luglio e sarà visitabile fino al prossimo 27 settembre.
Via | La città di Salerno
Foto | Officina Corpuscoli @ Facebook
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…