Categories: news

Ilva, condanna a 6 anni e sei mesi per Fabio Riva, con i soldi sequestrati arrivano le bonifiche?

E’ giunta la condanna della Terza sezione penale del Tribunale di Milano nei confronti di Fabio Riva, vice presidente Ilva e attualmente a Londra, a 6 anni e sei mesi. Siamo al processo di Primo grado e probabilmente a breve sarà presentato ricorso contro le accuse di associazione a delinquere e truffa ai danni dello Stato per 100 milioni di euro, motivazioni che hanno visto anche la condanna dell’italo-svizzero Alfredo Lo Monaco titolare della finanziaria Eufin Trade a cinque anni e tre anni invece riconosciuti a Agostino Alberti che all’epoca dei fatti era direttore amministrativo della società Riva Fire.

Il Tribunale ha disposto per i 3 imputati il pagamento di una provvisonale da 15 milioni di euro al Ministero per lo Sviluppo, che si è costituito parte civile nel processo e che peraltro dovrà essere risarcito anche in sede civile. La iva Fire è invec stata condannata a una multa di 1,5 milioni di euro. Il pm ha disposto la confisca alla società e ai tre imputati di circa 91 milioni di euro complessivi mentre per alla Riva Fire tocca una multa di 2,25 milioni di euro.

In sostanza quei soldi, quei 100 milioni di euro sono i soldi che dovevano essere destinati alle bonifiche di Taranto inquinata dall’Ilva, soldi che invece hanno preso la strada dei paradisi fiscali e degli investimenti offshore. E questo processo fa il paio con il lavoro svolto da Patrizia Todisco al tribunale di Taranto. Ci si augura ora che i soldi possano essere recuperati e magari usati proprio per quelle bonifiche di cui necessita la città di Taranto.

Via | La Gazzetta del Mezzogiorno

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

1 ora ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

3 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

4 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

6 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

9 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

10 ore ago