Settimana europea della Mobilità 2014, rinunceremo alle auto per 7 giorni?

Lo smog è cancerogeno e lo dice l’OMS e dunque per evitare di avere aria inquinata l’Europa da diversi anni propone la Settimana europea della mobilità recepita anche in Italia con molteplici iniziative.

Quest’anno lo slogan scelto è: Our streets, our choice per indurre i cittadini a lasciare l’auto privata e a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici, a camminare a piedi, a usare le biciclette o i veicoli elettrici, ma anche il car poooling o il car sharing. Protagonisti i comuni per cui le singole amministrazioni propongono attività e eventi che sollecitano e stimolano l’uso dei mezzi di trasporto pubblici.

A Roma, proprio in virtù di questa occasione è stato indetto il Car sharing Day mercoledì 17 settembre a Roma per cui nella sala della Protomoteca in Campidoglio, si farà il punto sul car sharing in Italia e in Europa. A Reggio Emilia il 16 settembre si terrà il MobyDixit 2014 ovvero la quattordicesima Conferenza nazionale su mobility management e mobilità sostenibile. All’università degli Studi di Roma Tre si tiene il 19 settembre il convegno Lavoro – Bici – Sicuri per discutere sulla copertura assicurativa per chi usa la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

Consideriamo che nel recente sondaggio Eurobarometro l’ambiente viene considerato importante per il 95 per cento dei cittadini europei e dunque la Settimana europea della Mobilità si presta proprio per mettere in atto questo interesse in maniera concreta.

Certo molto resta da fare per intervenire in ambito europeo sul trasporto su gomma che pure contribuisce notevolmente a inquinare l’aria e per cui restano da prendere seri e più concreti provvedimenti.

Via | Ministero per l’Ambiente

Per saperne di più, Do the right mix @ facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

48 minuti ago

Robot aspirapolvere e lavapavimenti: quasi regalato con il volantino Lidl e mi salva dalle pulizie di Natale

Una casa che sia sempre tecnologica e al passo con i tempi che corrono? Con…

2 ore ago

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

9 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

11 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

16 ore ago