Categories: ClimaNaturaScienza

Equinozio d’autunno: arriva la stagione astronomica sebbene sembri ancora estate

Il doodle google di oggi ci ricorda che cade l’equinozio d’autunno, ovvero una stagione astronomica che non corrisponde solitamente alla stagione meteo. In alcune zone d’Italia, possiamo dire che si vive ancora l’estate per le temperature calde e per il tanto sole ancora disponibile. Ma quanto dura l’autunno astronomico? Ben 89 giorni e 18 ore cedendo poi il passo all’inverno che durerà 89 giorni e 1 ora. D’altronde tra qualche settimana, il prossimo 26 ottobre torneremo all’ora legale per avere un po’ più di luce al mattino considerato che il tramonto arriverà sempre prima.

Sapete che la stagione astronomica più lunga è proprio l’estate? Dura ben con 94 giorni e 14 ore seguita dalla Primavera astronomica che dura 92 giorni e 21 ore.

Ma consideriamo che questa stagione astronomica e non meteo, lo ribadisco, vale solo per il nostro emisfero, quello boreale. Ecco dunque che Australia o Brasile, proprio in questi giorni inizia la loro estate? Ehi si! Possiamo proprio dirlo: il nostro è un mondo a volte capovolto e le stagioni che valgono al Nord dell’equatore.

Dunque per avere qualche barlume di autunno in Italia dovremmo aspettare ancora qualche giorno, anche se i cambiamenti in piante e animali si sono già innescati: la minore quantità di luce solare (il tramonto arriva prima) porta molti animali al letargo e molti alberi perdono le foglie portando alla nostra vista quell’incredibile esplosione di colori tipica dell’autunno.

La Natura da queste parti (Emisfero boreale) diventa silente e rallenta il suo ritmo sebbene non smetta di offrire un variegato mondo in piena attività. Nei campi si completa la raccolta delle olive, i frantoi lavorano che è una bellezza; la vendemmia si compie e le mele iniziano a troneggiare sugli alberi; rivediamo le castagne seppur poche a causa dei tanti attacchi di un insetto, il Cinipede del Castagno, che sta creando notevoli problemi a questi magnifici alberi.

Bene le più recenti previsioni meteo già ci dicono che da domani mercoledì il calduccio a cui ci siamo abituati sarà destinato a lasciare il posto a giornate con temperature più fresche accompagnate da qualche pioggia e che nel week-endo tornerà il sole. Ma iniziamo a tirare fuori impermeabili e ombrelli perché l’autunno meteo arriverà seppure con qualche giorni di ritardo rispetto all’autunno astronomico.

Autunno, arriva la stagione astronomica

[blogo-gallery id=”157640″ photo=”1-8″ layout=”slider”]

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

50 minuti ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

4 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

8 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

11 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

20 ore ago

Non chiamare il tecnico: per avere la porta nuova, non serve spendere neanche un euro con questo trucco

A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…

1 giorno ago