Categories: Cronaca ambientale

In bicicletta per l’Artico con Greenpeace, in migliaia pedalano alla #IceRide

L’IceRide giunta alla seconda edizione ha visto oggi la partecipazione in Italia di migliaia di ciclisti che chiedono più tutela per l’Artico. L’evento organizzato da Greenpeace è stato un successo con tante iniziative a Bologna, Catania, Ferrara, Genova, Milano Napoli, Palermo Perugia, Pescara, Rimini, Pisa, Salerno, Roma, Torino, Trieste.

La maggior parte degli Stati artici stanno spingendo al limite lo sfruttamento delle risorse che si trovano nel gelido Nord: dalle trivellazioni per l’estrazione del petrolio e del gas alla pesca industriale.

Greenpeace avanza sostanzialmente due richieste per la protezione dell’Artico, ovvero una azione urgente e decisa che contrasti i cambiamenti climatici e la protezione internazionale delle acque. Ciò vuol dire che nessuna attività industriale può essere ammessa. Ciò rappresenterebbe un passo fondamentale verso la direzione giusta per preservare una delle regioni più incontaminate del nostro Pianeta.

Foto | Greenpeace Italia @ Facebook Courtesy per Roma Lorenzo Moscia

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Questi animali salgono dagli scarichi del WC: quali sono e come evitare che accada

Serpenti nel WC o ratti che emergono dagli scarichi: realtà o suggestione? Ecco cosa succede…

28 minuti ago

Oroscopo di inizio anno: i tre segni più fortunati che avranno una svolta

I primi mesi del 2026 si preannunciano come un periodo di straordinaria fortuna, sollievo inatteso…

2 ore ago

Rifai la cucina come nuova e spendi pochi spicci: Mondo Convenienza fa il più bel regalo di Natale

Se vuoi una cucina nuova spendendo meno, Mondo Convenienza è la soluzione che potrebbe fare…

9 ore ago

Come risparmiare mentre…dormi: il trucco “della ciabatta” è la genialata dell’anno

Un semplice trucco domestico potrebbe farti risparmiare anche mentre dormi: il segreto della 'ciabatta' sta…

11 ore ago

Torsoli di mela che diventano tesori: usali così e vedrai che risparmio

Bucce e semi di mela diventano tisane, fertilizzanti, giochi e accessori: ecco come riutilizzarli senza…

13 ore ago

Allerta in Italia, rilevate sostanze chimiche pericolose nel cibo più consumato: alto rischio per la salute

Lo studio del PAN Europe rivela la diffusione massiccia dell’acido trifluoroacetico nei prodotti a base…

15 ore ago