Categories: AnimaliScienza

Aids, scoperta l’origine del virus Hiv

Il virus Hiv ha quasi cent’anni e si è sviluppato a Kinshasa: è questa la sorprendente scoperta compiuta da un team di ricercatori delle università di Oxford e di Lovanio. Studiando le impronte della storia nei genomi odierni, i ricercatori hanno potuto ricostruire l’albero genealogico del virus, rintracciandone le radici. L’Hiv è una versione mutata del virus degli scimpanzé e il balzo dalle scimmie all’uomo sembra essere avvenuto negli anni Venti del Novecento, a Kinshasa, nel Congo belga.

A favorire la diffusione del virus – che sarebbe diventato endemico negli anni Ottanta – gli spostamenti resi più facili dai nuovi mezzi di trasporto, soprattutto i treni. Inoltre, la costruzione della nuova rete ferroviaria, portò a una concentrazione di operai e a uno squilibrio fra uomini e donne: il boom demografico e lo sviluppo di una prostituzione di massa furono le due principali cause della diffusione, insieme allo sviluppo delle cure mediche e all’utilizzo di siringhe infette.

Il salto dal mondo animale all’uomo avvenne con la trasmissione dalle scimmie (l’immunodeficienza è tuttora presente in molte comunità di primati) ai cacciatori che ne maneggiavano la carne nelle foreste. Dopo essersi diffuso nella Repubblica Democratica del Congo, il virus iniziò a diffondersi nei primi anni Ottanta, in primo luogo nelle comunità omosessuali e fra i tossicodipendenti di Stati Uniti ed Europa. Secondo le ultime stime, a quasi un secolo dall’origine del virus, sono 75 milioni le persone che hanno contratto l’Hiv. Boom demografico, miglioramento dei trasporti e passaggio da animale a uomo: sono molti i punti di contatto fra il virus HIV e l’ebola, come non hanno mancato di sottolineare i ricercatori impegnati nello studio.

Via | The Independent

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Quali sono caratteristiche e vantaggi della mobilità elettrica e ibrida?

La mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale della strategia europea per la riduzione delle emissioni…

1 giorno ago

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

1 settimana ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

1 settimana ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

1 settimana ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

2 settimane ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

2 settimane ago