Categories: AnimaliScienza

Aids, scoperta l’origine del virus Hiv

Il virus Hiv ha quasi cent’anni e si è sviluppato a Kinshasa: è questa la sorprendente scoperta compiuta da un team di ricercatori delle università di Oxford e di Lovanio. Studiando le impronte della storia nei genomi odierni, i ricercatori hanno potuto ricostruire l’albero genealogico del virus, rintracciandone le radici. L’Hiv è una versione mutata del virus degli scimpanzé e il balzo dalle scimmie all’uomo sembra essere avvenuto negli anni Venti del Novecento, a Kinshasa, nel Congo belga.

A favorire la diffusione del virus – che sarebbe diventato endemico negli anni Ottanta – gli spostamenti resi più facili dai nuovi mezzi di trasporto, soprattutto i treni. Inoltre, la costruzione della nuova rete ferroviaria, portò a una concentrazione di operai e a uno squilibrio fra uomini e donne: il boom demografico e lo sviluppo di una prostituzione di massa furono le due principali cause della diffusione, insieme allo sviluppo delle cure mediche e all’utilizzo di siringhe infette.

Il salto dal mondo animale all’uomo avvenne con la trasmissione dalle scimmie (l’immunodeficienza è tuttora presente in molte comunità di primati) ai cacciatori che ne maneggiavano la carne nelle foreste. Dopo essersi diffuso nella Repubblica Democratica del Congo, il virus iniziò a diffondersi nei primi anni Ottanta, in primo luogo nelle comunità omosessuali e fra i tossicodipendenti di Stati Uniti ed Europa. Secondo le ultime stime, a quasi un secolo dall’origine del virus, sono 75 milioni le persone che hanno contratto l’Hiv. Boom demografico, miglioramento dei trasporti e passaggio da animale a uomo: sono molti i punti di contatto fra il virus HIV e l’ebola, come non hanno mancato di sottolineare i ricercatori impegnati nello studio.

Via | The Independent

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Svuoti l’armadio e ci guadagni: dove ottenere sconti immediati con i capi usati

I marchi premiano chi restituisce vestiti usati con sconti sugli acquisti. Ma restano dubbi sulla…

1 ora ago

TARI, questi Comuni ti fanno risparmiare fino al 50%: scopri subito se sei tra i fortunati

Nel 2025 la Tari cresce del 3,3%, media a 340 euro. In questa città il…

3 ore ago

Ikea salva inverno: due soluzioni geniali (e salvaspazio) per stendere il bucato il balcone anche se piove

Strutture leggere, antiruggine e versatili: ecco come organizzare la lavanderia anche in mezzo al soggiorno…

7 ore ago

Se sei in affitto preparati a tremare, italiani in panico: accadrà con il nuovo anno

Affitti 2026, previsto un cambiamento che potrebbe pesare sul canone: cosa sta per accadere con…

9 ore ago

Conto corrente a costo zero: la mossa furba che ti fa risparmiare senza cambiare banca

Scopri un metodo per risparmiare sul conto corrente senza dover cambiare istituto: una soluzione pratica…

16 ore ago

Non buttare i vasetti degli yogurt, se li usi così sono perfetti come regali di Natale: 5 idee originali

Non buttarli: i contenitori dello yogurt si trasformano in oggetti utili, decorativi o perfino musicali,…

18 ore ago