Columbia, Missouri. L’edificio piu’ grande della citta’ e’ un parcheggio-ecomostro

La prima cosa che si vede avvicinandosi alla citta’ universitaria di Columbia, Missouri e’ un vero e proprio ecomostro: un parcheggio di sette piani che costituisce l’edificio piu’ alto e voluminoso dell’ abitato.

Nonostante in citta’ ci fossero gia’ cinque parcheggi coperti per un totale di 1600 posti auto, l’amministrazione ha deciso di costruirne un altro. I costruttori avevano proposto una struttura da 300 posti, ma il sindaco si e’ evidentemente fatto prendere da smanie di grandezza ed ha deciso di puntare a settecento.

Il risultato e’ uno scatolone brutto e in gran parte vuoto, perche’ supera di gran lunga la domanda. La struttura e’ costata 21 milioni di dollari e il mutuo pesera’ sul bilancio della citta’ fino al 2034. In compenso c’e’ chi ha gia’ pensato di sfruttarne l’altezza per buttarsi giu’.

Tra l’altro il parcheggio e’ stato ultimato nel 2011, quando gia’ si facevano sentire gli effetti della crisi del 2008. Ormai e’ infatti dal 2009 che il traffico non cresce piu’negli USA, dopo avere avuto quattro decenni di incremento costante, segno che qualcosa e’ cambiato. Nonostante tutti i proclami della nuova abbondanza di gas e petrolio da fracking, il picco del petrolio convenzionale fa sentire i suoi effetti.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Federe del cuscino, ogni quanto le lavi? L’errore di tutti può avere effetti dannosi

La frequenza ideale per cambiare la federa del cuscino secondo gli esperti di igiene: quando…

7 ore ago

La strategia del cappello: il trucco a costo zero per alzare la temperatura percepita e risparmiare sulla bolletta

C'è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta…

12 ore ago

La "pentola magica" che cucina per te e ti fa trovare la cena pronta dopo il lavoro: altro che Bimby

La diffusione della Slow Cooker testimonia una crescente attenzione verso una cucina più sana, sostenibile…

15 ore ago

Case piccole, idee grandi: così puoi dire addio alla scarpiera senza rinunciare a ordine e spazio

Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…

19 ore ago

Smart factory: l’industria 4.0 incontra l’ecologia per l’efficienza produttiva

Il settore manifatturiero si sta spostando sempre di più verso il modello della smart factory, un…

19 ore ago

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

22 ore ago