Categories: Alimentazione

USA: il gelato da quattro litri e’ la norma e cosi’ l’eccesso di peso

Nei supermercati USA e’ abbastanza comune trovare porzioni di cibo piu’ grandi di quelle europee, ma con il gelato da un gallone (3,78 litri, vedi foto sotto) si e’ decisamente superato ogni limite.

La confezione e’ naturalmente etichettata come familiare e contiene 14 porzioni da mezza tazza, ma si tratta di una evidente istigazione alla malnutrizione, perche’ e’ difficile che ci si fermi alla mezza tazza. L’istigazione diventa palese quando si tengono gare di abbuffata, come quella riportata nel video e c’e’ chi riesce a divorare i quattro liti di gelato in dodici minuti.

Se in linea teorica e’  possibile contenere il proprio appetito anche in presenza di troppo cibo, studi clinici mostrano il contrario: le persone tendono a mangiare di piu’ se le porzioni sono piu’ abbondanti, incamerando fio al 30% di energia in eccesso.

Le conseguenze si fanno sentire: secondo il CDC di Atlanta, il 35% degli americani e’ obeso e il 34% sovrappeso. Obesita’ e sovrappeso crescono con l’eta’ e sono all’origne di un gran numero di patologie.

Si sta sostanzialmente avverando uno degli slogan profetici del ’68: finirete tutti di crepare di comodita’.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Da Ikea costano più di 50 euro, ma da Lidl le trovi a meno di 10: avrai la casa dei sogni

Questo prodotto da Ikea costa oltre 50 euro, ma da Lidl lo paghi meno di…

26 minuti ago

Trucco geniale per termosifoni più caldi e bollette meno salate: provalo subito

Un piccolo accorgimento dietro ai termosifoni può aumentare il calore in casa e ridurre i…

2 ore ago

Avvolgi la tua casa nel profumo dell’autunno: le migliori fragranze da fare in casa a costo zero

Con le fragranze giuste puoi creare un’atmosfera autunnale calda e raffinata. Scopri come usare diffusori,…

9 ore ago

Abbandonano i rifiuti in strada, si beccano la sanzione più dura di sempre

Una coppia scoperta grazie alle telecamere: multe salatissime e patente sospesa. Ecco cosa prevede la…

11 ore ago

Dalla colazione alla pulizia: non buttare mai i gusci d’uovo. Le pentole ringrazieranno

Un mix semplice e naturale permette di eliminare macchie ostinate e incrostazioni da pentole e…

13 ore ago

Pentole rovinate, non buttarle mai: ha casa già hai il trucco per farle tornare come nuove

Con olio e sale puoi rigenerare le padelle antiaderenti rovinate e farle tornare come nuove.…

15 ore ago