Cioccolato, in crisi il raccolto di cacao a causa di Ebola

Appena qualche giorno fa da Napoli, al convegno di Greenaccord fu lanciato dalla FAO l’allarme per la sicurezza alimentare nel mondo a causa di Ebola. Ebbene i primi effetti tangibili circa il crollo degli approvvigionamenti alimentari arriva con la crisi del cacao in Costa d’Avorio che fornisce il 33 per cento dell’approvvigionamento mondiale di cacao pari a 1,6 milioni di tonnellate di cacao l’anno secondo i dati della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite. Per fortuna, ancora nessun caso d’Ebola si è avuto presso gli ivoriani ma il governo ha deciso di chiudere le frontiere con Liberia e Guinea dove invece l’epidemia è fuori controllo.

Il punto è che molti dei raccoglitori delle cabossidi, ovvero i frutti che contengono i semi del cacao, provengono proprio da quelle zone e dunque manca la manodopera per portare avanti il raccolto. Infatti nei due paesi confinanti con la Sierra Leone sono stati diagnosticati più di 8000 casi di Ebola e si sono verificate oltre 4000 morti. Accanto alla Costa d’Avorio c’è il Ghana, terzo produttore al mondo di semi di cacao – ovvero 879.348 tonnellate all’anno -pari al 15 per cento del totale mondiale.

Domani il World Cocoa Foundation, l’associazione internazionale che riunisce i cioccolatieri di tutto il mondo, di riunisce a Copenhagen con il panel al completo per la Cocoa Industry Response to Ebola Initiative. L’iniziativa non è stata ancora svelata pubblicamente ma in sostanza i cioccolatieri prevedono di sostenere economicamente la Croce Rossa e la e Caritas Internationalis per contenere la diffusione di Ebola.

Il mercato mondiale inizia a manifestare la sua preoccupazione. Infatti i prezzi sui futures del cacao sono balzati dalle convenzionali quotazioni che oscillano tra i 2000 dollari e i 2700 dollari per tonnellata ai 3400 dollari alla tonnellata nel mese di settembre. Da allora è iniziato l’effetto yo-yo che fa oscillare il prezzo tra i 3030 dollari e i 3155 dollari a settimana. Il che si infrange sui costi per i consumatori.

Via | Politico, Confectionery news
Foto | The story of Chocolate@facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

5 ore ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

7 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

9 ore ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

11 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

13 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

14 ore ago