Tra le tante proposte per l’allestimento di un albero di Natale che sia sostenibile, oltre al fai da te più o meno fantasioso, c’è quella di noleggiarlo. L’idea è molto apprezzata negli Stati Uniti, dove hanno di più l’abitudine a usufruire di tanti oggetti in maniera temporanea.

Da noi in Italia ci pensa Ikea che affitta l’albero ritirandolo poi a fine feste e contraccambiando con un buono acquisto e devolvendo 3 euro al WWF. Ci sono anche servizi molto professionali destinati a alberghi o a centri commerciali. Negli Usa la faccenda è molto più completa e diretta anche al privato che può avere uno spettacolare albero di Natale essendo sicuro sia della sua provenienza certificata, sia del suo riutilizzo e direttamente a casa. L’idea nasce in California e si tratta di LivingTree che oltre a consegnare l’albero provvede anche a fornire gli addobbi ottenuti da materie riciclate.

[img src=”https://media.ecoblog.it/6/6e7/scott-240×360.jpg” alt=”scott” height=”360″ title=”scott” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-140866″]

Gli alberi di LivingTree sono consegnati nel vaso con le loro radici. Viene assicurato che una volta restituito questo sarà ripiantato nel vivaio per essere usato alle prossime feste. Gli alberi però non sono stressati e se non sono pronti per essere usati restano nel vivaio. Dopo circa sette anni sono pronti per essere piantati in un bosco essendo divenuti ormai troppo grandi per essere trasportati agevolmente.

Non vi attaccate alla storia del trasporto. Scotty Claus, cioè Scott Martin, (nella foto a sinistra) l’imprenditore e ideatore di LivingTree ha pensato proprio a tutto anche a un sistema di consegna che abbia la più bassa impronta possibile, tant’è che sconsiglia ai suoi clienti di andare personalmente a prendere l’albero. Accanto all’affitto dell’albero l’Eco- Holiday store dove acquistare decorazioni riciclate, lampade a LED o oggetti equo-solidali.

(Pubblicato il 28 novembre 2010 da Marina Perotta)

Foto | Fb, Fb The living Christmas Company

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Bonus da 1.200 euro ogni 3 mesi, richiedilo subito se fai parte di questa categoria: il nuovo aiuto è da record

Una legge definisce per la prima volta questo profilo con un adeguato sostegno economico.  Il…

11 minuti ago

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

7 ore ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

9 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

11 ore ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

14 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

15 ore ago