Categories: Animali

Animali, esseri viventi dotati di sensibilità: la legge approvata dal parlamento francese

La legge che riconosce che gli animali sono esseri viventi dotati di sensibilità era stata rigettata la settimana scorsa al Senato francese, ma ieri, 28 gennaio 2015, grazie all’emendamento del socialista Galvany l’Assemblea Nazionale ha approvato la norma che è stata validata definitivamente.

Era l’ottobre 2014 quando i deputati avevano riconosciuto agli animali la qualità di “esseri viventi dotati di sensibilità” mentre lo scorso 22 gennaio 2015 il Senato aveva respinto la richiesta di modificare lo statuto giuridico degli animali che erano ancora considerati nel Codice Civile francese come “beni mobili” ovvero oggetti.

Ma ieri, l’Assembela nazionale ha definitivamente adottato l’emendamento Glavany e i nuovi articoli 515-14 che riconoscono lo stato di esseri viventi dotati di sensibilità agli animali. L’emendamento è stato votato a favore da tutti i gruppi politici, eccetto che dall’UMP che ha votato contro mentre il Front de gauche si è astenuto.

Eppure, un sondaggio Ifop condotto nell’ottobre del 2014, per conto dell’associazione 30 millions d’amis, aveva messo in luce che l’89 per cento dei francesi si dichiarava favorevole alla modifica del Codice civile con la nuova legge per gli animali.

Ma praticamente cosa cambia giuridicamente per gli animali? Secondo Jean-Marc Neumann, giurista, autore del blog Animaletdroit e vice presidente di LFDA (Fondation droit animal, éthique et sciences) praticamente nulla. Tanto che scrive::

Questo, a mio avviso, non cambierà nulla (confermato anche dallo sponsor dell’emendamento stesso, da avvocati e anche dal relatore della commissione per le leggi). Il tempo ci dirà se gli scettici avevano torto. Quello che è comunque certo è che l’esame di qualsiasi nuova, proposta più ambiziosa e un vero e proprio dibattito sul tema sono sepolti da almeno un decennio. In effetti, è improbabile che si riprenda questo tema esplosivo in un futuro prossimo. Troppo rischioso politicamente. Ricordo che questa nuova legge non riconosce agli animali che vivono in stato di libertà la qualità di “essere sensibile”. Quindi non cambierà l’atteggiamento nei confronti degli animali, che possono ancora essere venduti, affittati, sfruttati … Le pratiche più crudeli, come la corrida, la caccia alla volpe, combattimenti di galli, la macellazione rituale o la pesca e l’agricoltura, non sono stati sfidati. Alcuni sperano che i giudici saranno più sensibili ai casi che coinvolgono gli animali, ma penso che lo fossero già.

Via | Public Senat, Bio Addict Le Monde

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago