Suedtirol, Meran, Shooting 2012, Winterpromenade,
La Primavera Meranese è l’evento green che dal 28 marzo a metà maggio coinvolgerà la città di Merano e i suoi dintorni. Nell’ambito del progetto internazionale “2015 Art & Nature” la Città altoatesina, insieme alle vicine località di Scena e Naturno e ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, si trasformerà in un percorso sensoriale fatto di sculture e installazioni create da artisti internazionali come Steven Siegel (USA), Ichi Ikeda (Giappone), Nils-Udo (Germania) e Bob Verschueren (Belgio), tutti noti esponenti della Land Art.
La Land Art è una forma d’arte contemporanea caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista-operatore “nella natura e sulla natura”, in modo da creare un forte legame tra arte e contesto paesaggistico. Merano senza dubbio si presta a progetti di questo genere perché è una città verde, che sorge nei pressi della confluenza tra il fiume Passirio e l’Adige, circondata da alte montagne, ricca di parchi e giardini, con tante passeggiate e un’enorme varietà di fiori e piante proprio nei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Merano è “verde”, oltre che per la preponderante presenza dell’elemento naturale, anche per la cultura e l’attenzione al rispetto e alla preservazione della stessa. Si tratta di una meta turistica per tutte le stagioni: lo scorso inverno noi di Ecoblog vi avevamo raccontato le meraviglie dei boschi innevati nei quali ciaspolare e il borgo di Plan, una delle località del consorzio internazionale Alpine Pearls.
Ma la Primavera Meranese sarà contraddistinta anche da eventi culturali e ospiti come l’autrice e illustratrice britannica di libri per l’infanzia, Harriett Russel. In concomitanza con la visita dell’autrice di Eleanor e l’aquila, le Giardinerie Comunali di Merano, lungo le Passeggiate Tappeiner e Gilf, creeranno delle scenografie naturali per dare maggiore enfasi alla storia del libro di Harriett (inaugurazione 1 aprile).
E dal 28 marzo verrà rivoluzionato anche il Mercato Meranese che si svolgerà ogni sabato, dalle 9 alle 13, fino al 10 ottobre, dando la possibilità a meranesi e visitatori di acquistare prodotti naturali e artigianali provenienti dall’Alto Adige.
Via | Merano
Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…
Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…
La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…
La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…
In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…
Scopri come trasformare i rotoli di carta igienica in soluzioni creative per la casa, il…