Categories: news

M’illumino di Meno 2015: tutto sulla giornata del risparmio energetico

M’illumino di Meno, la più grande campagna radiofonica italiana di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata nel 2005 da Caterpillar, torna per l’undicesima volta domani, venerdì 13 febbraio 2013.

Obiettivo della campagna che si avvale dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati, è comunicare le buone pratiche del risparmio energetico alla cittadinanza, alle istituzioni e a comuni, associazioni, scuole, aziende.

Come si partecipa? Ognuno di noi può farlo spegnendo le luci di casa, disattivando gli elettrodomestici in stand by, staccando la spina del caricabatterie, evitando di utilizzare elettrodomestici ad alto consumo come lavatrici, aspirapolvere, phon, lavastoviglie… Gli enti e gli esercizi pubblici faranno la loro parte spegnendo l’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule. Il “silenzio energetico” di M’illumino di Meno si è diffuso viralmente dando vita a molte iniziative a tema, dalla visita al museo con l’illuminazione naturale all’allenamento a lume di candela di una squadra di volley.

Il focus dell’edizione 2015 è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado alle quali è chiesto un contributo in termini di risparmio energetico e di divulgazione delle buone pratiche presso studenti e allievi. Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini sono invitati a inviare la propria adesione scrivendo a millumino@rai.it o sul blog di Caterpillar, illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende partecipare alla grande festa del Risparmio Energetico il 13 febbraio 2015.

Via | Caterpillar

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

6 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

8 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

10 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

13 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

14 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

16 ore ago