Categories: news

Cile, il vulcano Calbuco si sveglia dopo quasi 43 anni. Foto e video

Il vulcano Calbuco, in Cile, è entrato in fase eruttiva dopo aver dormito per quasi 43 anni. L’ultima eruzione risale all’agosto del 1972, dopo la quale è rimasto inattivo fino a ieri, quando ha ricominciato a farsi sentire e ha eruttato fumo e cenere creando delle nubi scure che sono visibili da quasi tutta la parte meridionale del Cile e anche dall’Argentina, tanto che l’allerta rossa è stata lanciata anche per Bariloche, che si trova proprio in territorio argentino.

La protezione civile cilena ha detto che la preoccupazione per gli abitanti delle zone vicine al Calbuco è massima, perciò è stata evacuata tutta la gente, circa 1500 persone, che vive nel raggio di 20 km dal vulcano che si trova a un’altitudine di 2.015 metri nella zona di Los Lagos (ossia la regione dei laghi), a meno di un chilometro a Sud di Santiago del Cile, tra i comuni di Puerto Montt e Puerto Varas.

[blogo-gallery title=”Eruzione vulcano Calbuco, Cile | Aprile 2015″ slug=”eruzione-vulcano-calbuco-cile-aprile-2015″ id=”158014″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Il Calbuco, il cui nome significa “acqua azzurra” nella lingua mapuches, è considerato il terzo vulcano più pericoloso tra i 90 che si trovano in tutto il Cile. Per ora le persone evacuate sono state portate in alberghi, mentre tutti i voli tra Santiago del Cile e Puerto Montt sono stati sospesi.
L’Osservatorio vulcanologico della regione meridionale della cordigliera delle Ande ha confermato che la sismicità nella zona del Calbuco presenta delle consistenti variazioni in base ai risultati dei monitoraggi, perciò per ora l’allerta resta rossa.

Nel video in alto e nelle foto si possono vedere le immagini spettacolari e allo stesso tempo preoccupanti per chi vive nella zona offerte dal vulcano che si è appena svegliato.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta
Tags: Sud america

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago