Categories: Clima

Cambiamenti climatici, l’appello di The Guardian a Bill Gates

The Guardian chiama e Bill Gates risponderà? La testata britannica che negli ultimi anni ha scalato con grande intelligenza e capacità le gerarchie del giornalismo globale ha individuato nel fondatore di Microsoft il possibile capofila della lotta contro i cambiamenti climatici.

La Bill and Melinda Gates Foundation è già riuscita a debellare la poliomielite in India e da alcuni anni sta conducendo una lotta globale per contrastare l’HIV, la malaria e molte altre malattie, fra cui quelle connesse alle carenze di servizi igienico-sanitari.

La testata britannica e all’avanguardia nella trattazione dei temi ambientali, con una sezione del suo sito che è un vero e proprio punto di riferimento per chi si occupi della materia. La fondazione di Bill e Melinda Gates, inoltre, è uno dei finanziamenti dello sviluppo globale della testata inglese.

Il precedente che solletica la fantasia del redattore-capo Alan Rusbridger è proprio quello della poliomielite: nel 2009 la metà dei casi su scala globale venivano registrati in India, in soli tre anni la malattia è stata debellata.

Visto l’impegno e la lungimiranza del numero uno del fondatore di Microsoft, The Guardian ha lanciato in marzo la campagna Keep it in the Ground in collaborazione con 350.org, una campagna nella quale si chiede a Gates di spostare i suoi investimenti (1,4 miliardi di dollari) dalle fonti fossili a quelle alternative.

Perché Bill Gates? Perché il suo passato parla per lui: è l’uomo che può farlo e facendolo trascinare anche altre aziende, costringendole a fare lo stesso. Per convincerlo è stato realizzato un video: 190mila voci provenienti da oltre 170 Paesi sono state filmate e selezionate per un appello a Bill Gates. Quale sarà la risposta?

Via | The Guardian

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

3 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

5 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

9 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

11 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

12 ore ago