Un incendio scatenato dall’esplosione di un trasformatore ha provocato un incendio nella centrale di Indian Point di Buchanan, una località situata a 50 chilometri di distanza dal centro di New York. Ed è proprio la prossimità alla più popolosa città degli Stati Uniti (8,5 milioni di abitanti) e la sua altissima densità (oltre 10mila abitanti per kmq) ad avere messo in guardia le autorità statunitensi.
L’incendio è scaturito durante i lavori di manutenzione nel reattore numero 3 della centrale che ospita tre reattori e che si trova sulle sponde del fiume Hudson.
Secondo i media locali l’incendio è stato domato dalla squadra di sicurezza interna dell’impianto, con l’ausilio dei pompieri. Non ci sono stati feriti e non è stata disposta l’evacuazione dell’impianto e la società di gestione dell’impianto, la Energy Corporation, ha comunicato (anche via Twitter) che la situazione è stabile e la zona è sicura sia per i dipendenti che per gli abitanti della zona.
Indian Point is in safe, stable condition following transformer failure. No danger to community or employees at any time.
— Indian Point Energy (@Indian_Point) 9 Maggio 2015
Non ci sono rischi nemmeno in merito all’interruzione della corrente elettrica. Sembra che tutto si sia risolto per il meglio, ma è logico che un principio di incendi all’interno di un impianto nucleare desti preoccupazione, specialmente se a poichi chilometri da aree a così alta densità di popolazione.
Indian Point safely shut down as designed following a failure of electrical transformer. No threat to public health or safety.
— Indian Point Energy (@Indian_Point) 10 Maggio 2015
Nell’impianto del New Jersey erano già state segnalate due esplosioni di trasformatori nel 2007 e nel 2010.
Via | NBC New York
Foto | Google Earth
Un particolare spesso ignorato racconta molto più di quanto immagini sulla sicurezza dell’elettrodomestico più usato…
La grande catena di ipermercati ha voluto sorprendere i suoi clienti per la festa degli…
Con l’avvento del 2025, cambiano le soglie ISEE che determinano l’accesso a diverse prestazioni sociali…
Un rimedio antico, naturale e sorprendente che sta tornando nelle case di chi vuole un…
Questi accorgimenti, combinati con una pulizia costante, rappresentano oggi la sintesi perfetta tra tradizione e…
La convivenza in condominio può riservare diverse difficoltà, tra cui la gestione degli odori sgradevoli…