Categories: Nucleare

Incendio a una centrale nucleare a 50 km da New York

Un incendio scatenato dall’esplosione di un trasformatore ha provocato un incendio nella centrale di Indian Point di Buchanan, una località situata a 50 chilometri di distanza dal centro di New York. Ed è proprio la prossimità alla più popolosa città degli Stati Uniti (8,5 milioni di abitanti) e la sua altissima densità (oltre 10mila abitanti per kmq) ad avere messo in guardia le autorità statunitensi.

L’incendio è scaturito durante i lavori di manutenzione nel reattore numero 3 della centrale che ospita tre reattori e che si trova sulle sponde del fiume Hudson.

Secondo i media locali l’incendio è stato domato dalla squadra di sicurezza interna dell’impianto, con l’ausilio dei pompieri. Non ci sono stati feriti e non è stata disposta l’evacuazione dell’impianto e la società di gestione dell’impianto, la Energy Corporation, ha comunicato (anche via Twitter) che la situazione è stabile e la zona è sicura sia per i dipendenti che per gli abitanti della zona.

Non ci sono rischi nemmeno in merito all’interruzione della corrente elettrica. Sembra che tutto si sia risolto per il meglio, ma è logico che un principio di incendi all’interno di un impianto nucleare desti preoccupazione, specialmente se a poichi chilometri da aree a così alta densità di popolazione.

Nell’impianto del New Jersey erano già state segnalate due esplosioni di trasformatori nel 2007 e nel 2010.

Via | NBC New York

Foto | Google Earth

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

2 ore ago

Se usi questi due prodotti per pulire in casa, rischi di morire intossicato: il mix è letale

Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…

4 ore ago

Strisce pedonali, è sorpresa: perché attraversare può costarti una multa salatissima

Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…

5 ore ago

Benzina alle stelle, non farti spennare durante i viaggi estivi: avrai sempre il pieno

In estate il pieno può pesare sul portafoglio. L’indagine di Altroconsumo mostra dove e come…

7 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico a due passi da casa

Nel cuore dell’Agro Pontino, un giardino unico in Europa accoglie visitatori tra aceri giapponesi, ruderi…

8 ore ago

L’INPS ti deve migliaia di euro e nemmeno lo sai: come richiedere quello che ti spetta

Grazie all’intervento del patronato CGIL, due cittadini toscani hanno recuperato importi non riconosciuti da anni:…

10 ore ago