Categories: Animali

Cile, venti balene spiaggiate: virus o marea rossa?

Sono oltre venti le balene lunghe circa 10 metri che sono state trovate morte a nord del Golfo di Penas, in Cile dal Servicio Nacional de Pesca. L’ufficio di Puerto Aysén ha avviato un’indagine per capire quali siano le cause dello spiaggiamento di massa.

I cetacei sono stati trovati da alcuni scienziati stranieri che stanno compiendo delle ricerche nella zona e hanno comunicato il ritrovamento alla Sernapesca. Il servizio nazionale ipotizza che le balene morte siano più delle venti finora ritrovate.

José Miguel Barros ha spiegato che verranno raccolte informazioni per capire che cosa abbia provocato questa moria di massa. Sernapesca collaborerà con la Brigata dei delitti contro l’ambiente. Nessuna di esse era ferita quindi sono state fatte due ipotesi: la marea rossa (ovverosia lo sviluppo di determinate microalghe fitoplanctoniche che causano la morte di organismi marini) oppure un virus.

La zona in cui sono state trovate le balene è un fiordo molto chiuso e verde, nel quale non esiste che una base militare nelle vicinanze. Un luogo molto isolato, situato a 1300 km a sud di Santiago, poco al di sopra della Terra del Fuoco.

Le balene spiaggiate non sono un evento eccezionale, ma secondo i residenti ciò che è davvero misterioso è il numero così altro di esemplari spiaggiati. Le balenottere boreali (balaenoptera borealis) trovate morte sulla costa cilena possono crescere fino a 16 metri di lunghezza e arrivare a un peso di 30 tonnellate.

Via | Clarin

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Animali

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago