Categories: RicicloRifiuti

Canibal, la macchina che ricicla i rifiuti

Le lattine di alluminio, le bottiglie e i bicchieri di plastica usa e getta sono un grande problema ecologico: la produzione e lo smaltimento degli imballaggi delle bevande è uno dei costi ambientali più alti nella filiera alimentare. Nella sola Europa, lo scorso anno sono stati consumati 63 miliardi di lattine di bevande, mentre per ciò che riguarda le bottiglie di plastica, nei soli Stati Uniti, se ne stappano 50 miliardi ogni anno. Sono cifre impressionanti che alimentano diversi settori, da quello della distribuzione a quello degli imballaggi.

Una delle fasi più delicate dello smaltimento è la compattazione che Canibal, una macchina smart inventata dal francese Benoit Paget, promette di portare in tutti quei luoghi nei quali si fa un grande utilizzo di questo tipo di bevande.

Canibal “pesa” il rifiuto e ne rileva la natura e, a quel punto, lo compatta e smista nel settore dedicato dove lo comprime. Risultato di questo processo sono dei cubi compatti di rifiuti, pronti per essere riciclati.

“I bicchieri di plastica compressi saranno trasformati in granuli per poi diventare qualcosa di nuovo. Piastre di pavimentazione ad esempio o scrivanie”, spiega Paget.

La società francese che ha progettato questa avveniristica compattatrice la testerà in pubblico questa estate negli spazi di alcuni festival musicali, ma, in futuro, si punta a diffondere Canibal in luoghi pubblici di grande passaggio come stazioni ferroviarie e aeroporti, fino ad arrivare negli uffici. Il principale cliente potrebbero essere gli Stati Uniti, paese in cui, ogni anno si consumano 224 miliardi di bevande fuori casa.

Via | Canibal

Foto | Youtube

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

5 isole da leggenda per un fine estate da favola: la tua fuga perfetta ti aspetta

Una vacanza di fine estate? Scegli tra una di queste 5 isole nate da una…

10 minuti ago

Offerta pazzesca, la friggitrice che tutti vogliono a un prezzo mai visto: solo qui la paghi una miseria

Non perdere questa offerta pazzesca: la friggitrice ad aria più amata è ad un prezzo…

3 ore ago

Allarme botulino, altri 4 lotti ritirati dal commercio: gettali subito se li hai acquistati

Ritirati quattro lotti per sospetto rischio botulino: i prodotti, realizzati da un’azienda del Salernitano, non…

12 ore ago

Turismo, cambia tutto: l’Italia torna a viaggiare nella seconda metà di Agosto

Meta Agosto si apre con segnali incoraggianti per il settore turistico italiano, grazie a un…

14 ore ago

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

15 ore ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

17 ore ago