Categories: ZONE GEOGRAFICHE

Trento, operaio ucciso dall’amianto: si va al processo

Non solo i processi alle aziende come Eternit, Rai e Olivetti, le rivendicazioni per le morti da amianto si diffondono a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale, con centinaia di cause individuali.

A Trento ci sarà un processo per la morte di Paolino Tonidandel, ex operaio che si era occupato della manutenzione dell’ospedalino di Fai della Paganella. L’uomo è morto per mesotelioma pleurico a 67 anni e le gli avvocati Andrea de Bertolini e Simona D’Arpino che difendono le istanze della sua famiglia sostengono che il tumore che lo ha portato al decesso sia stato provocato dalle fibre di amianto che l’uomo ha respirato nei lavori di manutenzione del tetto in Eternit dell’ex ospedalino.

Davanti al giudice Forlenza finirà uno degli ex presidenti della struttura, Fernando Cioffi. Paolino Tonidandel aveva lavorato all’ex ospedalino degli Angeli come muratore fra il 1976 e il 1992, in particolar modo sul tetto isolato con l’utilizzo di amianto. Dopo essere andato in pensione nel 1996, nel 2009 Tonidandel è morto.

L’iter per arrivare al processo è stato lunghissimo: gli indagati erano inizialmente sei, ma uno è deceduto durante l’inchiesta e il rinvio a giudizio è stato chiesto solamente per l’ex presidente della struttura.

A stimolare l’inchiesta – aperta dal pm Alessia Silvi – è stata la famiglia di Toninandel. Alcuni degli imputati erano stati prosciolti perché rimasti in carica per un breve periodo e perché all’epoca dei fatti la conoscenza dei pericoli dell’amianto era limitata. Dopo il ricorso di Bertolini e D’Arpino, la Cassazione ha deciso per il riesame del caso e sei anni dopo la morte dell’operaio il suo caso arriva finalmente in aula.

Via | Trentino Corriere Alpi

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

3 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…

8 ore ago

Dimentica i soldi dell’asciugatrice: 6 trucchi per avere sempre il bucato perfetto

Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…

8 ore ago

Busta Paga 2026: se guadagni meno di questa soglia, le tasse sono a carico dello Stato

Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…

12 ore ago

Pareti opache o sporche: il sistema rapido per rimuovere la polvere senza imbiancare

Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…

16 ore ago

Ecco perché non è una buona idea lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino di notte

Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…

18 ore ago