Categories: ZONE GEOGRAFICHE

Trento, operaio ucciso dall’amianto: si va al processo

Non solo i processi alle aziende come Eternit, Rai e Olivetti, le rivendicazioni per le morti da amianto si diffondono a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale, con centinaia di cause individuali.

A Trento ci sarà un processo per la morte di Paolino Tonidandel, ex operaio che si era occupato della manutenzione dell’ospedalino di Fai della Paganella. L’uomo è morto per mesotelioma pleurico a 67 anni e le gli avvocati Andrea de Bertolini e Simona D’Arpino che difendono le istanze della sua famiglia sostengono che il tumore che lo ha portato al decesso sia stato provocato dalle fibre di amianto che l’uomo ha respirato nei lavori di manutenzione del tetto in Eternit dell’ex ospedalino.

Davanti al giudice Forlenza finirà uno degli ex presidenti della struttura, Fernando Cioffi. Paolino Tonidandel aveva lavorato all’ex ospedalino degli Angeli come muratore fra il 1976 e il 1992, in particolar modo sul tetto isolato con l’utilizzo di amianto. Dopo essere andato in pensione nel 1996, nel 2009 Tonidandel è morto.

L’iter per arrivare al processo è stato lunghissimo: gli indagati erano inizialmente sei, ma uno è deceduto durante l’inchiesta e il rinvio a giudizio è stato chiesto solamente per l’ex presidente della struttura.

A stimolare l’inchiesta – aperta dal pm Alessia Silvi – è stata la famiglia di Toninandel. Alcuni degli imputati erano stati prosciolti perché rimasti in carica per un breve periodo e perché all’epoca dei fatti la conoscenza dei pericoli dell’amianto era limitata. Dopo il ricorso di Bertolini e D’Arpino, la Cassazione ha deciso per il riesame del caso e sei anni dopo la morte dell’operaio il suo caso arriva finalmente in aula.

Via | Trentino Corriere Alpi

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Mai lavare queste cose in lavastoviglie: 10 oggetti che puoi mettere a rischio

Mentre la lavastoviglie rappresenta un alleato indispensabile, è fondamentale conoscere quali oggetti non dovrebbero mai…

1 ora ago

Non buttare la carta stagnola, mettila in un bicchiere con l’acqua e scopri cosa succede: il trucco fenomenale

La carta stagnola nasconde un potere inaspettato: un gesto semplice rivela un trucco domestico sorprendente.…

3 ore ago

Prosecco contaminato: l’indagine del Salvagente su 15 bottiglie (risultati preoccupanti)

Emerge un allarme sul Prosecco, che risulterebbe essere contaminato in ben 15 bottiglie secondo l'analisi…

10 ore ago

Bastano pochi nastrini che tutti abbiamo in casa per creare queste decorazioni natalizie fai da te (in 10 minuti)

Sempre più presenti nelle case, questi nastri diventano protagonisti del Natale grazie a un gesto…

12 ore ago

Non buttare le bucce d’arancia, se le usi così diventano splendide decorazioni natalizie: le idee più originali

Una spremuta, un’idea sostenibile: ecco come riutilizzare le bucce di arancia o mandarino per accendere…

12 ore ago

Lidl: con questo prodotto dici addio agli sprechi e risparmi sulla spesa. Costa solo 3,99 euro!

Lidl, c'è un prodotto grazie a cui puoi dire addio definitivamente agli sprechi e consente…

14 ore ago