European bisons are released at a reserve in Armenis village, south-western Romania on May 17, 2014. Seventeen European bison were released on Saturday in the wild Carpathian mountains of Romania, one of the largest reintroduction of the endangered mammal in Europe. The animals which came from Sweden, Germany, Switzerland and Italy, were blessed by a local orthodox priest in the village of Armenis, in the Tarcu mountains (southwest). The event marked the return of Europe's largest herbivore in the Tarcu Mountains 200 years after the last animals disappeared victims of poaching. The European bison has recovered to a population of more than 5,000 after going extinct in the wild in the 1900s. But only 3,400 of them live in free or semi-free herds. AFP PHOTO / ADRIAN PICLISAN (Photo credit should read ADRIAN PACLISAN/AFP/Getty Images)
Il bisonte europeo ritorna a popolare l’Europa, grazie ad un progetto che ha permesso a 14 esemplari (erano 17, ma 3 non sono sopravvissuti) di essere reintrodotti in natura, sui Monti Tarcu, in Romania.
Il progetto, che si chiama “Bison Rewilding 2014-2024“, si propone di salvare dall’estinzione quello che è il più grande mammifero terrestre del nostro continente. Sono 3.230 gli esemplari adesso in natura, l’obiettivo è quello di averne altri 300 liberi entro il 2024.
Teatro dell’iniziativa è la Dalmazia meridionale: la mandria di bisonti liberati occupa i Monti Tarcu. Sono arrivati esemplari da tutta Europa, due anche dall’Italia: uno – Enea – non è riuscito a sopravvivere al suo primo anno nei monti; l’altro, il fratello Ulisse, è invece in buona salute e controllato grazie ad un radiocollare GPS indossato da due membri del gruppo.
Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…
In un periodo in cui l’attenzione all’efficienza energetica è sempre più centrale, molte famiglie cercano…
Con l’assenza dell’asciugatrice nelle giornate di pioggia e alta umidità, ottenere un bucato perfettamente asciutto…
Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…
Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…
Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…