A passenger waits for trains, 21 November 2007 in Rome Termini railway station as a general transport strike hit across Italy to protest at cuts in transport sector spending under the government's 2008 budget. AFP PHOTO / VINCENZO PINTO (Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)
Al convegno Green Mobility svoltosi nello spazio Fs di Expo 2015 si è parlato di mobilità sostenibile e delle nuove sfide del trasporto metropolitano italiano. A organizzare la tavola rotonda sono state le stesse Ferrovie dello Stato in collaborazione con l’associazione QVQC e alla presenza del presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, il sindaco di Catania Enzo Bianco.
Proprio fra Fs, Anci e altri soggetti istituzionali e imprenditoriali è stata rinnovata un’intesa per lo sviluppo del trasporto locale sia nelle aree metropolitane che sulla rete regionale: 16 miliardi di euro l’investimento previsto che prevede l’integrazione dei nodi metropolitani italiani con i corridoi europei dell’alta velocità.
Per Bianco le grandi città europee sono chiamate a una doppia sfida:
uno la sfida dell’urbanizzazione di massa: le persone si trasferiscono dai piccoli centri nelle grandi città e abbiamo un problema di rendere le grandi città italiane sempre più competitive. La seconda grande sfida è quella che riguarda l’ambiente, puntare sui trasporti, ridurre le emissioni, rendere la qualità dell’aria più pulita è un obbligo per tutti i grandi Paesi dell’Europa e dell’Occidente.
Via | AskaNews
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…