Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

La settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre 2015

Il Ministero dell’Ambiente italiano ha annunciato anche per quest’anno l’adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile fissata dal 16 al 22 settembre 2015. La caratteristica di questa edizione è che si fonde con un’altra iniziativa promessa della Commissione Europea: la campagna Do The Right Mix. Lo slogan scelto è quello delle “tre C”: “Choose. Change. Combine” (Scegli. Cambia. Combina) per incoraggiare i cittadini a scegliere il modo migliore per spostarsi anche cambiando le proprie abitudini e combinando tra loro diversi mezzi di trasporto, in modo da risparmiare tempo e denaro per gli spostamenti in citò.

Il ministero svolge un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto alle iniziative degli eventi promossi da Comuni e associazioni. Gli Enti Locali possono partecipare alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile attraverso proprie attività e iniziative che abbiano come scopo quello di sensibilizzare la cittadinanza a questo tema. Inoltre Amministrazioni Pubbliche, Autorità Locali, ONG, gruppi di cittadini, istituzioni pubbliche e private, operatori dei trasporti e aziende potranno iscriversi alla Europea Mobility Week per tutto l’anno concorrendo con le proprie iniziative ai premi ufficiali in palio.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è sostenuta dalle Direzioni Generali Mobilità e Trasporti e Ambiente della Commissione Europea ed è gestita da un consorzio costituito da tre network di città europee, vale a dire Eurocities, Iclei e Polis, ma anche dall’agenzia di comunicazione ICF-MOSTRA e dal Centro Regionale per l’Ambiente.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

7 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

12 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

16 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

20 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

22 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago