Festival Tutti nello stesso piatto 2015: cibo sul grande schermo a Trento

Comincia oggi e si concluderà il 29 novembre la settima edizione del Festival Tutti nello stesso piatto organizzato da Mandacarù Onlus e Altromercato, una manifestazione che nel corso degli anni è diventata un’importante occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Africa, Asia e America Latina, focalizzando la propria area di interesse sui temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Si è da poco conclusa un’edizione dell’Expo interamente dedicata al cibo e al nutrimento del Pianeta e, sulla scia dell’evento milanese, i documentari e i film proposti a Trento stimoleranno una riflessione sulle infinite contraddizioni del mondo alimentare.

Si parlerà della denutrizione (sono 805 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo) e dello spreco alimentare (1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura ogni anno). Cinque i focus tematici: Cibo, Salute e Scienza, Culture del Cibo e Diritti Umani.

Come un mese fa a Cinemambiente, anche l’inaugurazione del Festival Tutti nello stesso piatto – questa sera, ore 19, al Cinema Astra di Trento – avverrà con la proiezione di 10 Billion – What’s on your plate?, il documentario di Valentin Thurn che si interroga su quale sarà il futuro del cibo quando saremo 10 miliardi di persone.

Nel programma del festival c’è spazio anche per la fiction con Chésar Chavez di Diego Luna con Michael Peña e Rosario Dawson, con Un mondo fragile di César Augusto Acevedo e con Corn Island di George Ovashili, ma a farla da padrone sono i documentari, da Good Things Await di Phie Ambo a No Word for Worry di Runar Jarle Wiik, da Vard ‘l beu di Stefano Rogliatti a Land Grabbing or Land to Investor di Alfredo Bini, da Cowspiracy: The Sustainability Secret, prodotto da Leonardo Di Caprio e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn, a The Storm Makers di Guillaume Suon.

Come da tradizione, fra una proiezione e l’altra ci sarà spazio anche per degustazioni a tema ispirate dai film in programma e realizzate in collaborazione con Slow Food Trentino Alto Adige e i cuochi dell’Alleanza di Slow Food.

Via | Festival Tutti nello stesso piatto

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

La "pentola magica" che cucina per te e ti fa trovare la cena pronta dopo il lavoro: altro che Bimby

La diffusione della Slow Cooker testimonia una crescente attenzione verso una cucina più sana, sostenibile…

2 ore ago

Case piccole, idee grandi: così puoi dire addio alla scarpiera senza rinunciare a ordine e spazio

Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…

6 ore ago

Smart factory: l’industria 4.0 incontra l’ecologia per l’efficienza produttiva

Il settore manifatturiero si sta spostando sempre di più verso il modello della smart factory, un…

6 ore ago

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

9 ore ago

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

18 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

23 ore ago