Festival Tutti nello stesso piatto 2015: cibo sul grande schermo a Trento

Comincia oggi e si concluderà il 29 novembre la settima edizione del Festival Tutti nello stesso piatto organizzato da Mandacarù Onlus e Altromercato, una manifestazione che nel corso degli anni è diventata un’importante occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Africa, Asia e America Latina, focalizzando la propria area di interesse sui temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Si è da poco conclusa un’edizione dell’Expo interamente dedicata al cibo e al nutrimento del Pianeta e, sulla scia dell’evento milanese, i documentari e i film proposti a Trento stimoleranno una riflessione sulle infinite contraddizioni del mondo alimentare.

Si parlerà della denutrizione (sono 805 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo) e dello spreco alimentare (1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura ogni anno). Cinque i focus tematici: Cibo, Salute e Scienza, Culture del Cibo e Diritti Umani.

Come un mese fa a Cinemambiente, anche l’inaugurazione del Festival Tutti nello stesso piatto – questa sera, ore 19, al Cinema Astra di Trento – avverrà con la proiezione di 10 Billion – What’s on your plate?, il documentario di Valentin Thurn che si interroga su quale sarà il futuro del cibo quando saremo 10 miliardi di persone.

Nel programma del festival c’è spazio anche per la fiction con Chésar Chavez di Diego Luna con Michael Peña e Rosario Dawson, con Un mondo fragile di César Augusto Acevedo e con Corn Island di George Ovashili, ma a farla da padrone sono i documentari, da Good Things Await di Phie Ambo a No Word for Worry di Runar Jarle Wiik, da Vard ‘l beu di Stefano Rogliatti a Land Grabbing or Land to Investor di Alfredo Bini, da Cowspiracy: The Sustainability Secret, prodotto da Leonardo Di Caprio e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn, a The Storm Makers di Guillaume Suon.

Come da tradizione, fra una proiezione e l’altra ci sarà spazio anche per degustazioni a tema ispirate dai film in programma e realizzate in collaborazione con Slow Food Trentino Alto Adige e i cuochi dell’Alleanza di Slow Food.

Via | Festival Tutti nello stesso piatto

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Il segreto green e low cost delle case che profumano sempre: ti serve solo bicarbonato e rosmarino

Bicarbonato e rosmarino, come realizzare un deodorante naturale ed ecologico per la cucina. Si realizza…

26 minuti ago

La Piscina di Dio esiste davvero, è in Sicilia e Modugno ne era innamorato: non la conosce nessuno

Cala Tabaccara è la baia segreta di Lampedusa che Domenico Modugno chiamò “Piscina di Dio”.…

2 ore ago

Pediatra spiega: “Tuo figlio può dormire con ventilatore o condizionatore accesi, ma a queste condizioni”

Secondo il pediatra si può usare il ventilatore o il condizionatore quando dormono i bambini,…

3 ore ago

I cibi segreti che ti fanno sudare meno: la dieta anti-iperidrosi che funziona davvero

L’iperidrosi colpisce milioni di persone e peggiora con il caldo. Ecco cosa mangiare (e cosa…

6 ore ago

Eurospin non lo dice ma noi sì: ecco chi sforna i cornetti Dolciando che ami tanto

Dietro ai croissant venduti nei discount si nasconde un nome noto dell’industria dolciaria italiana: ecco…

15 ore ago

Virus mortale, se hai queste macchie rosse sul corpo corri subito dal medico: ci sono già 189 casi accertati

Colpiti soprattutto i minori di 5 anni, ma cresce la diffusione anche tra gli adulti:…

16 ore ago