Categories: Scienza

SpaceX Falcon 9: missione compiuta per il razzo di Elon Musk (VIDEO)

[blogo-video id=”161178″ title=”SpaceX – Falcon 9: missione compiuta (VIDEO)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/2ee/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=YvQ-BTwI_II” embed=”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”]

Dopo i tre fallimenti messi in fila nei mesi scorsi, l’ultimo dei quali nel giugno di quest’anno, il razzo Falcon 9 della SpaceX – la compagnia fondata dal multimiliardario Elon Musk, lo stesso delle supercar elettriche Tesla – ha finalmente avuto successo, riuscendo quindi a decollare, portare in orbita un carico (11 satelliti) dopodiché il primo stadio del razzo è riuscito a rientrare integro e in verticale alla base. Si tratta, questa, di una novità assoluta, che lo rende teoricamente riutilizzabile all’infinito.

A questo punto, Falcon 9 può aspirare a diventare il rifornitore della stazione spaziale internazionale, che al momento conta sui vecchi Soyuz, ancora affidabili ma che rendono le missioni dipendente dai russi, cosa non troppo gradita.

Il razzo è decollato alle 20.29 della Florida, quando in Italia erano le 2.29. Pochi minuti dopo, il primo stadio è rientrato atterrando in verticale in uno spiazzo di atterraggio a 10 chilometri di distanza da Cape Canaveral.

Il Falcon 9 è in grado di trasportare 13mila chili di carico in orbita bassa e quasi 5mila chili in orbita geostazionaria. Ma la vera innovazione è la possibilità di recuperare il primo stadio dei due che compongono il razzo (e in futuro si pensa alla recupero anche del secondo), cosa che rende estremamente meno costoso il lancio del razzo, visto che fino a oggi ogni razzo di distruggeva al suo rientro sulla Terra.

Andrea S.

Messa in tasca la laurea in Comunicazione Politica alla Statale, ho iniziato a lavorare saltando da un posto all'altro nelle veci di giornalista, redattore, editor, web-editor, blogger: l'importante è che abbia a che fare con la parola scritta.

Published by
Andrea S.

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

3 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

5 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

7 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

9 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

11 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

12 ore ago