Categories: Inquinamento

Amianto, l’Ona costituisce il Centro di controllo delle malattie asbesto correlate

[img src=”http://static.blogo.it/ecoblog/d/d4b/78928481.jpg” alt=”An asbestos removal specialist looks for” align=”center” size=”large” id=”61769″]

L’Osservatorio Nazionale sull’Amianto (Ona) ha costituito il Centro di controllo delle malattie asbesto correlate (Ccmac) che consentirà a tutte le strutture ospedaliere, ai sanitari e alle vittime di patologie legate all’amianto – grazie alla piattaforma web www.repacona.it – di segnalare i singoli casi.

Finora l’Inail registrava i casi di mesotelioma nel Renam e questo ha portato a sottostimare le patologie correlate all’esposizione all’amianto perché, oltre ai 1500 casi di mesotelioma pleurico, ve ne sono 3000 di tumore al polmone e alcune centinaia di tumori alla laringe e alle ovaie ugualmente riconducibili all’esposizione alla fibra di asbesto. Ci sono poi altre patologie come le asbestosi, le placche pleuriche e gli ispessimenti pleurici e le complicazioni cardiocircolatorie.

Le segnalazioni possono essere fatte in piena privacy e potendo includere tutte le patologie asbesto correlate il nuovo registro offrirà un quadro epidemiologico più completo.

Nel presentare il Centro di controllo delle malattie asbesto correlate il presidente dell’Ona, Bonanni, ha detto di essere allineato con la posizione critica espressa da Grillo nei confronti del

“governo centrale che ha deciso delle proroghe rispetto a interventi urgenti che avrebbero permesso anche la creazione di posti di lavoro evitando altre esposizioni, le successive malattie e quindi i successivi decessi che sono almeno 6.000 per il 2015, un vero e proprio genocidio inaccettabile e purtroppo silenzioso”.

Via | Ansa

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

2 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

7 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

10 ore ago

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

14 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

17 ore ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

1 giorno ago