Categories: Inquinamento

Amianto, l’Ona costituisce il Centro di controllo delle malattie asbesto correlate

[img src=”http://static.blogo.it/ecoblog/d/d4b/78928481.jpg” alt=”An asbestos removal specialist looks for” align=”center” size=”large” id=”61769″]

L’Osservatorio Nazionale sull’Amianto (Ona) ha costituito il Centro di controllo delle malattie asbesto correlate (Ccmac) che consentirà a tutte le strutture ospedaliere, ai sanitari e alle vittime di patologie legate all’amianto – grazie alla piattaforma web www.repacona.it – di segnalare i singoli casi.

Finora l’Inail registrava i casi di mesotelioma nel Renam e questo ha portato a sottostimare le patologie correlate all’esposizione all’amianto perché, oltre ai 1500 casi di mesotelioma pleurico, ve ne sono 3000 di tumore al polmone e alcune centinaia di tumori alla laringe e alle ovaie ugualmente riconducibili all’esposizione alla fibra di asbesto. Ci sono poi altre patologie come le asbestosi, le placche pleuriche e gli ispessimenti pleurici e le complicazioni cardiocircolatorie.

Le segnalazioni possono essere fatte in piena privacy e potendo includere tutte le patologie asbesto correlate il nuovo registro offrirà un quadro epidemiologico più completo.

Nel presentare il Centro di controllo delle malattie asbesto correlate il presidente dell’Ona, Bonanni, ha detto di essere allineato con la posizione critica espressa da Grillo nei confronti del

“governo centrale che ha deciso delle proroghe rispetto a interventi urgenti che avrebbero permesso anche la creazione di posti di lavoro evitando altre esposizioni, le successive malattie e quindi i successivi decessi che sono almeno 6.000 per il 2015, un vero e proprio genocidio inaccettabile e purtroppo silenzioso”.

Via | Ansa

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

3 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

5 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

7 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

10 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

11 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

13 ore ago