Categories: Clima

Dissesto idrogeologico: in Italia 4 comuni su 5 sono a rischio

Negli ultimi mesi l’Italia ha dovuto fare i conti con periodi di siccità autunnale e invernale senza precedenti, ma quando tornerà a piovere bisognerà far fronte alle conseguenze di un territorio nazionale del quale non si è stati capaci, dagli anni del boom fino a quelli della crisi, di effettuare una manutenzione intelligente.

Alla presentazione del dossier Le città italiane alla sfida del clima, realizzato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Legambiente, sono stati forniti i dati sulle zone a rischio di dissesto idrogeologico del nostro Paese. L’81,2% dei comuni italiani si trova in aree a rischio e in queste zone abitano 6 milioni di persone, il 10% della popolazione italiana.

Fra il 1944 e il 2012 sono stati spesi 61,5 miliardi di euro per far fronte ai danni provocati da eventi estremi sul nostro territorio. Il nostro Paese – a causa della sua forte antropizzazione e di una cementificazione dissennata – è fra i primi al mondo per quanto riguarda la spesa relativa a questo tipo di danni. I cambiamenti climatici, uniti a un’edificazione selvaggia, hanno provocato gravi disagi, ingenti perdite economiche e 5459 vittime dal 1950 al 2015, in circa 4000 eventi fra frane ed alluvioni.

Si tratta di argomenti che vengono sollevati ciclicamente in occasione delle emergenze, come quelle degli ultimi anni a Genova e nelle Cinque Terre. Poi tutto viene dimenticato e i fondi per la manutenzione del territorio restano bloccati nelle maglie della burocrazia.

Negli ultimi 5 anni, inoltre, si sono moltiplicati gli episodi di allagamento anche nelle grandi metropoli impermeabilizzate da decenni di cementificazione: in un lustro ci sono stati 91 giorni di stop a metropolitane e treni urbani nelle principali città italiane e 43 giorni di blackout elettrici.

“I cambiamenti climatici stanno determinando impatti sempre più evidenti nelle nostre città con rischi per le persone e le infrastrutture resi ancor più drammatici dal dissesto idrogeologico, da scelte urbanistiche sbagliate e dall’abusivismo edilizio. Urge pertanto un cambio radicale delle scelte urbanistiche da parte dei Comuni”

ha detto Rosella Muroni, presidente nazionale di Legambiente, alla presentazione del dossier suggerendo le strade da percorrere per uscire dal vicolo cieco in cui una visione distorta del progresso ha condotto il nostro Paese:

“Occorre fermare il consumo di suolo e riqualificare gli spazi urbani, le aree verdi e gli edifici per aumentare la resilienza nei confronti di piogge e ondate di calore”.

Via | Rai News | Legambiente

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Case piccole, idee grandi: così puoi dire addio alla scarpiera senza rinunciare a ordine e spazio

Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…

16 minuti ago

Smart factory: l’industria 4.0 incontra l’ecologia per l’efficienza produttiva

Il settore manifatturiero si sta spostando sempre di più verso il modello della smart factory, un…

16 minuti ago

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

3 ore ago

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

12 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

17 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

20 ore ago