Categories: news

Smartflower, il fotovoltaico si fa girasole

[blogo-gallery id=”162784″ layout=”photostory”]

Quale occasione migliore di Messer Tulipano per presentare lo Smartflower™? Prendendo spunto da quanto avviene in natura, Im-El Osasio, azienda attiva da dieci anni nella produzione di energia pulita da fonti rinnovabili e naturali, ha ideato un sistema in grado di coniugare efficienza e design: il suo Smartflower™, infatti, raccoglie in ogni istante il massimo della radiazione solare grazie al sistema ad inseguimento che, imitando i girasoli, fa schiudere i petali fotovoltaici al mattino al sorgere del sole inseguendolo tutta la giornata e richiudendosi al tramonto.

Questo “fiore intelligente” inseguendo la traiettoria del sole garantisce un rendimento fino al 40% in più rispetto ad un impianto fisso installato su tetto, con una produzione che copre anche le ore del mattino e della sera, aumentando il grado di autoconsumo dal 30% al 60%.

La potenza dei dodici petali fotovoltaici arriva a 2,31 kWp con una resa netta di 4500kWh all’anno, corrispondente alla produzione di un impianto da 4kWp installato su tetto orientato a sud.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/162698/messer-tulipano-2016″][/related]

A migliorare le performance dello Smartflower™ sono la spazzola che consente l’autopulizia e il raffrescamento naturale che fa si che non vi siano perdite di energia dovute al surriscaldamento, come avviene, invece, per gli impianti installati sul tetto.

Lo Smartflower™ è adatto anche a posizioni non coperte dalla rete elettrica ed è totalmente sicuro grazie a un sensore anemometrico che gli permette di chiudere i propri petali in caso di forte vento.

Via | Im-El Osasio

Foto | Ufficio Stampa

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

4 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

6 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

7 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

9 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

12 ore ago