Categories: Energie rinnovabili

San Diego “scommette” 127 milioni di dollari sulle rinnovabili

San Diego ha rotto gli indugi e non aspetterà che il Governo americano faccia qualcosa per invertire la rotta e puntare sulle energie rinnovabili. Per le fonti pulite si annunciano, infatti, tempi bui, sia che le prossime presidenziali vengano vinte dal repubblicano Donald Trump, sia che s’imponga la democratica Hillary Clinton.

San Diego ha deciso di darsi 19 anni per divenire un modello di sostenibilità: l’obiettivo dell’ambizioso Piano d’azione per il clima firmato in questi giorni dal sindaco Kevin Falconer prevede che la città californiana sia interamente alimentata da energie pulite entro il 2035. Per portare avanti questo progetto, nel prossimo bilancio della città, verranno stanziati 127 milioni di dollari che sovvenzioneranno l’incremento della raccolta differenziata e del riciclo, della mobilità sostenibile e del risparmio, sia energetico che idrico e, naturalmente, anche lo sviluppo delle energie rinnovabili (su tutte il fotovoltaico).

Il pacchetto ha come obiettivo quello di dimezzare, entro il 2035, i gas effetto serra della città. San Diego è già la seconda città degli Stati Uniti per numero di impianti solari, con 189 MW istallati a fine 2015. Si tratta, dunque, di sviluppare ancor meglio un sistema urbanistico che è già sulla strada giusta nelle buone pratiche. Ci sarà da lavorare parecchio, ma riuscire ad alimentare attraverso le fonti pulite 1 milione e 356mila persone è sicuramente uno di quei traguardi a cui guardare con ottimismo. Con la speranza che San Diego diventi in futuro un modello imitato da altri Paesi.

Via | The Guardian

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Microonde, se noti questo dettaglio, le radiazioni stanno fuoriuscendo: a cosa fare attenzione per non rischiare la salute

Un particolare spesso ignorato racconta molto più di quanto immagini sulla sicurezza dell’elettrodomestico più usato…

12 minuti ago

Pazzia Eurospin: per San Valentino stanno tutti acquistando la super offerta che scade a breve (dolce finale assicurato)

La grande catena di ipermercati ha voluto sorprendere i suoi clienti per la festa degli…

9 ore ago

ISEE sotto i 15.000 euro? Ecco l’aiuto che in molti stanno già richiedendo al CAF

Con l’avvento del 2025, cambiano le soglie ISEE che determinano l’accesso a diverse prestazioni sociali…

15 ore ago

Il trucco che non ti aspetti: perché gettare uno spicchio d’aglio nel water cambia tutto

Un rimedio antico, naturale e sorprendente che sta tornando nelle case di chi vuole un…

1 giorno ago

Casa pulita in metà tempo? Basta un vecchio calzino: il metodo geniale che non ti hanno mai svelato

Questi accorgimenti, combinati con una pulizia costante, rappresentano oggi la sintesi perfetta tra tradizione e…

1 giorno ago

Odori sgradevoli in condomio, come trasformarli in soldi: non possono dirti niente

La convivenza in condominio può riservare diverse difficoltà, tra cui la gestione degli odori sgradevoli…

2 giorni ago