Categories: news

Turisti all’assalto dei paradisi naturali

[blogo-gallery id=”164161″ layout=”photostory”]

Siamo quasi 7 miliardi e mezzo di persone sul nostro Pianeta e, ogni anno, un miliardo di turisti prendono aerei, imbarcazioni, treni e automezzi per spostarsi e conoscere nuove realtà. Il turismo è destinato ad aumentare e, secondo le stime, a metà del nostro secolo i turisti potrebbero addirittura raddoppiare.

Il documentario Gringo Trails di Vail Pegi in concorso nella sezione One Hour di Cinemambiente racconta l’aggressione del turismo di massa su luoghi fino a poco tempo fa incontaminati. Il viaggio in tre continenti comincia dall’Amazzonia boliviana dove in seguito alla pubblicazione del libro di memorie di Yossi Ghinsberg (un viaggiatore sopravvissuto a tre settimane di Amazzonia senza cibo) è nato un vero e proprio turismo legato alla sua vicenda, con un forte impatto sull’ecosistema locale.

Nella seconda parte si racconta la parabola dell’isola di Kho Phangan e della spiaggia di Haad Rin, da luogo incontaminato popolato dai pescatori a divertimentificio devastato da 50mila turisti che depositano sulla spiaggia quintali di rifiuti. La terza parte testimonia la disillusione di una viaggiatrice a Timbuktù, luogo nel quale i tuareg convertiti al turismo costruivano l’illusione dell’autenticità.

Nella quarta parte Pegi approda all’esempio virtuoso del Bhutan, paese che ha deciso di imporre una tassa di 250 dollari ai turisti in modo da calmierare gli afflussi. Una politica di apertura verso il turismo subordinata all’esigenza di preservare il proprio ambiente e le proprie tradizioni.

E nell’epilogo si torna proprio nell’Amazzonia boliviana dove lo stesso Ghinsberg ha iniziato a collaborare con un gruppo locale che propone turismo sostenibile e a basso impatto ambientale.

[blogo-video id=”164162″ title=”Gringo Trails – Trailer” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/282/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=uKuwGheoBew” embed=”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”]

Via | Cinemambiente

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

5 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

7 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

9 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

11 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

13 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

14 ore ago