Categories: news

Turisti all’assalto dei paradisi naturali

[blogo-gallery id=”164161″ layout=”photostory”]

Siamo quasi 7 miliardi e mezzo di persone sul nostro Pianeta e, ogni anno, un miliardo di turisti prendono aerei, imbarcazioni, treni e automezzi per spostarsi e conoscere nuove realtà. Il turismo è destinato ad aumentare e, secondo le stime, a metà del nostro secolo i turisti potrebbero addirittura raddoppiare.

Il documentario Gringo Trails di Vail Pegi in concorso nella sezione One Hour di Cinemambiente racconta l’aggressione del turismo di massa su luoghi fino a poco tempo fa incontaminati. Il viaggio in tre continenti comincia dall’Amazzonia boliviana dove in seguito alla pubblicazione del libro di memorie di Yossi Ghinsberg (un viaggiatore sopravvissuto a tre settimane di Amazzonia senza cibo) è nato un vero e proprio turismo legato alla sua vicenda, con un forte impatto sull’ecosistema locale.

Nella seconda parte si racconta la parabola dell’isola di Kho Phangan e della spiaggia di Haad Rin, da luogo incontaminato popolato dai pescatori a divertimentificio devastato da 50mila turisti che depositano sulla spiaggia quintali di rifiuti. La terza parte testimonia la disillusione di una viaggiatrice a Timbuktù, luogo nel quale i tuareg convertiti al turismo costruivano l’illusione dell’autenticità.

Nella quarta parte Pegi approda all’esempio virtuoso del Bhutan, paese che ha deciso di imporre una tassa di 250 dollari ai turisti in modo da calmierare gli afflussi. Una politica di apertura verso il turismo subordinata all’esigenza di preservare il proprio ambiente e le proprie tradizioni.

E nell’epilogo si torna proprio nell’Amazzonia boliviana dove lo stesso Ghinsberg ha iniziato a collaborare con un gruppo locale che propone turismo sostenibile e a basso impatto ambientale.

[blogo-video id=”164162″ title=”Gringo Trails – Trailer” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/2/282/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=uKuwGheoBew” embed=”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”]

Via | Cinemambiente

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

3 ore ago

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

8 ore ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

11 ore ago

Solo i furbi non buttano mai i rotoli della carta igienica finita: chi li riutilizza così, risparmia tantissimo

Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…

15 ore ago

Da sporco a splendente in un attimo: il trucco che rivoluziona la pulizia di tappeti e zerbini

Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…

18 ore ago

La tecnica del respiro “4-7-8” per addormentarsi in meno di 60 secondi quando l’ansia non ti lascia

C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…

1 giorno ago