
TO GO WITH AFP STORY BY CHLOE COUPEAU Pieces of asbestos are pictured on May 16, 2013 in Condé-sur-Noireau, northwestern France. AFP PHOTO / CHARLY TRIBALLEAU (Photo credit should read CHARLY TRIBALLEAU/AFP/Getty Images)
Si chiama relining la tecnica più moderna che l’Autorità idrica toscana e Publiacqua si sono impegnati a sperimentare per eliminare il rischio rappresentato dalle tubature in amianto a Quarrata, in provincia di Pistoia. A richiedere l’incontro fra i due enti, il Comune, l’Asl e i Comitati anti-alluvioni erano stati i rappresentanti di Legambiente Quarrata.
Da tempo i membri della locale sezione di Legambiente chiedono un intervento sulla tubazione in eternit di 4 km che collega Agliana e Quarrata.
La soluzione per far fronte al problema si chiama relining: invece di scavare trincee ed eliminare le vecchie tubazioni, si spinge un tubo in materiale plastico all’interno del vecchio tubo in amianto. Ad operare sulla rete idrica toscana sarà la Ireti, un’azienda specializzata di Alessandria.
Qualora la tecnica del relining dovesse dare esito positivo, verrà sperimentata in maniera più diffusa.
Via | Il Tirreno